Non puoi combattere ciò che non vedi. Questo è ancora più vero nel mondo della cyber security. In un rapporto del 2017 redatto da Ponemon Institute, si legge che il tempo medio necessario per individuare una violazione è pari a 206 giorni, mentre sono in media 28 i giorni necessari per reagire dopo aver rilevato la minaccia. Ciò significa che un attacco che si è verificato il 31 dicembre non viene identificato prima della fine di luglio e in tutta probabilità è ancora presente nei sistemi a metà agosto.
Dato l’abnorme volume di minacce e alert di sicurezza che ogni giorno si ricevono, è praticamente impossibile individuare i pericoli che mettono davvero a rischio l’azienda.
Nel 2018, il team WatchGuard Threat Research sottolineava come il 35% di tutto il malware individuato fosse costituito da minacce zero-day, non rilevabili con le tecnologie antivirus convenzionali basate sulle firme. Le ricerche mostrano che ogni secondo vengono creati quattro o cinque nuovi tipi di malware. È evidente quindi che ai team IT occorre un modo per individuare rapidamente le minacce progettate per restare nascoste prima che possano provocare danni.
Come ottenere la visibilità necessaria per difendersi dagli attacchi, senza dover esaminare volumi imponenti di dati?
Ottenere informazioni concrete con WatchGuard Cloud Visibility
WatchGuard Cloud Visibility offre un accesso rapido e affidabile che consente ai team IT di individuare in tempi brevi i modelli d’azione e prendere decisioni informate nei momenti strategici. Utilizzando i numerosi dashboard e report della piattaforma, è possibile acquisire rapidamente informazioni sugli eventi di sicurezza della rete, sugli audit di conformità e perfino sui comportamenti inadeguati o rischiosi degli utenti.
WatchGuard Cloud Visibility fornisce anche informazioni dettagliate sul consumo di larghezza di banda, così da garantire un utilizzo efficace della rete. L’impiego di una piattaforma cloud consente inoltre di monitorare e ottenere informazioni critiche sulla sicurezza di rete in tempo reale, in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi.
Scopri di più su come la visibilità basata su cloud e le funzionalità di reporting di WatchGuard possono garantirti informazioni concrete e strategiche per la tua azienda.
Scarica l’ebook “Per una prospettiva chiara. Visibilità a 360° e informazioni fruibili” per maggiori informazioni.