Unified Communication

Cos'è la Unified Communication

Con i termini Unified Communication si fa riferimento ai nuovi approcci tecnologici che mirano a semplificare le interazioni tra le persone, sia internamente all’aziendache verso l’esterno. Spesso la Unified Communication sottintende anche la componente più prettamente collaborativa (Unified Communication and Collaboration). La UCC presuppone l’integrazione, all’interno della medesima piattaforma, di soluzioni di produttività individuale da remoto e strumenti di team working come calendari, file sharing, messaggistica istantanea, comunicazione unificata.

Inizio della UCC

Origine e diffusione della Unified Communication

Le soluzioni di comunicazione unificata nascono a metà degli anni Novanta, parallelamente alla diffusione delle Local Area Network (LAN). Questa tecnologia ha subito un’accelerazione ulteriore con la diffusione del protocollo IP e la sostituzione dei centralini telefonici tradizionali con sistemi di commutazione telefonica che sfruttano la tecnologia Voice over IP (VoIP). La diffusione dei protocolli HTTP, XML e Voice XML ha poi permesso lo sviluppo di funzionalità avanzate come l’integrazione del centralino con i call center. In anni più recenti, grazie alle reti mobili a banda larga e alle tecnologie di videoconferenza, le p iattaforme di Unified Communication si sono arricchite di una molteplicità di servizi che combinano diversi canali di comunicazione quali voce, messaggistica in tempo reale, video e condivisione di contenuti fruibili attraverso un’interfaccia unica.

Benefici della UCC

Strumenti e piattaforma per la continuità collaborativa

Riduzione costi

Possibilità di operare attraverso un'unica consolle centralizzata riducendo interventi tecnici

Ottimizzazione processi

Capacità di integrazione di nuovi sistemi di telefonia rimanendo in costante contatto con clienti e i team di riferimento

Aumento produttività utente

Soluzioni UCC che consentono operazioni lavorative da remoto, sfruttando la rete Internet

Aumento produttività dei team

Integrazione di piattaforme UCC evolute che facilitano la comunicazione dei teams fra sedi differenti

Agilità e resilienza

Aumento di produttività delle organizzazioni con maggiore agilità operativa e resilienza al business

Employ engagement

Diffusione della conoscenza dei processi tramite piattaforme UC e rafforzamento dell'employ engagement

Sostenibilità ambientale

Riduzione di spostamenti grazie all'installazione di soluzioni di comunicazione unificata