Panduit | A cosa servono i collari serracavo

I data center sono strutture critiche con il loro compito di elaborazione e archiviazione continua e sicura dei dati. Come tali, sono fondamentali per la continuità delle operazioni aziendali quotidiane. L’energia necessaria per far funzionare tutti gli aspetti dell’edificio, compresi i CED, deve quindi essere protetta al meglio delle sue possibilità, anche dai cortocircuiti.

Un cortocircuito in un sistema di distribuzione dell’energia può avere conseguenze catastrofiche, ponendo un grave rischio per la sicurezza di chiunque si trovi nell’area circostante, nonché chiudendo aree o interi edifici.

Tuttavia, i rischi per la sicurezza dei dipendenti e i danni alle attrezzature possono essere ridotti al minimo. Un buon modo per proteggere il personale e le attrezzature in caso di corto circuito è quello di installare collari serracavo di alta qualità e approvati dagli standard. Essi forniscono un alto livello di protezione e aiutano a garantire continuità operativa nei Data Center in modo sicuro.

Ma cos’è un collare serracavo?

Secondo la definizione dello standard internazionale IEC, si tratta semplicemente di “un dispositivo progettato per fissare i cavi quando è installato a intervalli lungo la loro lunghezza”.

Leggi l’articolo completo