Maggior sicurezza degli MSP

La gestione di grandi quantità di dati sensibili gestite dagli MSP, rendono quest’ultimi continuamente soggetti ad attacchi informatici.

Un recente sondaggio ha rivelato che il 78% degli MSP considera la sicurezza informatica la sfida più grande. Tendenza che evidenzia quanto sia importante per gli stessi fornitori di servizi gestiti investire in soluzioni innovative di sicurezza informatica tramite formazione di personale qualificato per far fronte alle nuove minacce informatiche.

Principali conseguenze degli attacchi agli MSP

Erroneamente, si tende a ritenere che gli MSP siano immuni dagli attacchi informatici. La realtà è che gli autori di minacce non esiteranno ad eventuali attacchi col rischio di portare gravi ripercussioni su determinate attività. Ecco quattro degli impatti principali che un attacco può avere sul business di un MSP:

  • Violazione di dati: In qualità di MSP e custode delle informazioni critiche per i clienti, la riuscita di un attacco informatico potrebbe causare la perdita o il furto di dati, con conseguenze gravi.
  • Danno per la reputazione: La fiducia riposta dai clienti nella capacità di proteggere i propri dati potrebbe essere compromessa, rischiando la perdita non solo dei clienti stessi ma anche del fatturato.
  • Impatto finanziario: Un attacco haker riuscito può portare a conseguenze finanziare non indifferenti: dall’avviso ai clienti interessati sino al rafforzamento delle misure di sicurezza informatiche con conseguenti costi significativi.
  • Rischio legale: Gli attacchi informatici rischiano di avere anche connotati legali da parte dei propri clienti. L’insoddisfazione di quest’ultimi può portare ad azioni legali per richiedere un risarcimento dell’eventuali perdite subite

Come proteggere le proprie attività

L’implementazione di soluzioni basate sull’AI possono essere i primi passi per migliorare la propria rete di sicurezza interna, consentendo di proteggere non solo la propria attività e quella dei clienti ma anche di distinguersi dalla concorrenza.

L’implementazione di una soluzione XDR migliorerà significativamente il rilevamento e la risposta alle minacce per gli MSP. Questa tecnologia raccoglie dati di telemetria da vari domini di sicurezza, come endpoint, identità, posta elettronica e rete, e li correla automaticamente. Con l’intelligenza artificiale e il machine learning, XDR analizza i dati a livello centrale, consentendo di intraprendere azioni correttive con più tempestività limitando le minacce prima che si diffondano nella rete aziendale e raggiungano i clienti. l’XDR offre una visione più completa degli avvisi generati nei sistemi, fornendo il contesto necessario per prendere decisioni informate e accurate.

Sfruttare la potenza dell’intelligenza artificiale, insieme a misure di sicurezza fondamentali come MFA, segmentazione della rete e formazione del team, consentirà di proteggere in modo efficace l’azienda e quella dei tuoi clienti.