E’ importante superare continuamente i confini della qualità e della risoluzione. Ma prima, dobbiamo capire cos’è il 4K e la differenza tra le videoconferenze HD 4K e 1080p.
4K è la risoluzione dell’immagine digitale ad altissima definizione per immagini di circa 4.000 pixel di larghezza (3840 × 2160). Ciò è in contrasto con la precedente generazione di immagini ad alta definizione 1080p, che hanno preso il nome dall’altezza dell’immagine (1920×1080). Nella maggior parte dei casi, il 4K rappresenta un livello di qualità dell’immagine di prossima generazione superiore rispetto all’HD standard.
4k è meglio rispetto al 1080p?
La videoconferenza 4K consente di raddoppiare la risoluzione della linea e quattro volte i pixel rispetto a 1080p HD, rendendolo ultra HD. Ciò significa che la tecnologia di videoconferenza 4K produce livelli di dettaglio notevolmente più intricati e rapporti di contrasto più elevati. Le linee sono più nitide, le curve sono più uniformi e il livello di dettaglio è molto maggiore.
Che cos’è la videoconferenza in 4K?
La videoconferenza in 4K è una videoconferenza in tempo reale utilizzando la risoluzione 4K ad altissima definizione. Recentemente, Lifesize ha presentato la prima e unica soluzione di videoconferenza 4K globale utilizzando il 4K Lifesize® Icon 700 ™ e il servizio di videoconferenza cloud ottimizzato per 4K.
La soluzione di videoconferenza odierna comprende chiamate di routing dell’infrastruttura ospitate nel cloud tra i client di dispositivi personali e gli endpoint di dispositivo di sala riunioni. Mentre alcuni provider offrono kit hardware consigliati di fornitori selezionati di terze parti, Lifesize sviluppa attrezzature per sale conferenza appositamente progettate e perfettamente ottimizzate per le videoconferenze cloud e ottimizzate per supportare il trasferimento dati 4K.
I benefici della videoconferenza a 4k?
Qualità video superiore
Il miglioramento della qualità visiva da 1080p HD a 4K è notevole, ma l’HD si applica anche a 720p, che è la risoluzione effettiva supportata dalla maggior parte dei fornitori di servizi di videoconferenza. La videoconferenza 4K offre una risoluzione 8 volte superiore a 720p e offre alle aziende la soluzione migliore sia per le riunioni di alto livello che per le comunicazioni quotidiane.
Collaborazione istantanea e coinvolgente
Connettendosi in remoto si avrà la miglior esperienza di connessione con una qualità immagine ultra realistica.
Comunicazione rinforzata
La videoconferenza 4K è più di un semplice strumento per sale riunioni. Con il video incorporato, i dipendenti non sono solo più concentrati e impegnati durante le riunioni, ma beneficiano anche di segnali non verbali e del linguaggio del corpo per creare relazioni migliori e più autentiche con i loro colleghi e clienti remoti.
Di quale attrezzatura hai bisogno per le videoconferenze 4K?
La videoconferenza 4K richiede la combinazione di una videocamera 4K, display 4K e un software per videoconferenza con funzionalità 4K. Senza tutti e tre, la risoluzione è semplicemente limitata al miglior scenario possibile nel set di soluzioni. Non ti preoccupare, sarai ancora in grado di connetterti in full HD anche se non hai aggiornato tutti e tre gli elementi a 4K.
Ecco l’elenco degli sturmenti necessari per iniziare:
Lifesize Icon 700 conference room system
Progettato con le prime funzionalità di videoconferenza 4K di settore, Lifesize Icon 700 offre la condivisione di contenuti 4K in full-motion e un’esperienza di qualità senza precedenti. Il potente zoom 20x e la ricca ottica della fotocamera offrono un’incredibile nitidezza delle immagini.
Lifesize Phone HD
Lifesize Phone HD è il componente audio della soluzione Lifesize. L’intuitivo dispositivo touchscreen riduce il disordine da tavolo e il rumore di sottofondo offrendo un audio incredibile perfettamente sintonizzato per il parlato umano.
4K Lifesize cloud service
Con una revisione completa dell’architettura del servizio cloud globale, Lifesize ha reso possibile supportare la prima vera videochiamata live 4K al mondo con condivisione di contenuti in full-motion 4K. I servizi cloud offerti da aziende concorrenti, come WebEx, Zoom e BlueJeans, riducono la qualità del flusso a 720p anche se si utilizza una videocamera 4K.
4K meeting room display
Qualsiasi TV con funzionalità 4K funzionerà. La regola generale è che più grande è la stanza, più grande è il display. Lifesize Icon 700 supporta i due display, offrendo la possibilità di visualizzare i partecipanti video su uno schermo mentre si dedica un secondo display per la condivisione della presentazione 4K.
Maggiori informazioni