Lifesize | 5 elementi fondamentali per ogni Huddle Room

Oggigiorno la maggior parte delle aziende preferisce meno uffici singoli e più spazi condivisi per promuovere la comunciazione e aumentare la produttività. E’ in questo contesto che nasce l’esigenza di avere una Huddle Room aziendale, progettata per sostituire il 70% delle sale riunione classiche entro il 2022.

Che cosa sono le Huddle Rooms?

Le Huddle rooms, sono piccole stanze separate dal resto del team aziendale, attrezzate per ospitare 3/6 persone, al fine di organizzare meeting veloci, brainstorming, videoconferenze e stanno surclassando le vecchie, enormi e formali stanze riunioni. Le Huddle Rooms offrono ai team un modo di lavorare efficace, senza dover prenotare una grande sala da videoconferenza.

Cinque benefici

Aziende di tutte le dimensioni, spazi di co-working e università hanno iniziato a costruire queste piccole sale riunioni, fornendo ai teams gli strumenti e la possibilità di lavorare insieme in modo più veloce ed efficace. Le stanze Huddle Rooms sono in genere poco costose da attrezzare, richiedono poco spazio e molti sostengono che siano gli spazi più produttivi dell’edificio. Di seguito i cinque vantaggi nel disporre di una Huddle Room:

1. Nessuna prenotazione richiesta

I tems possono incontrarsi per riunioni brevi ed improvvisate, senza il bisogno di prenotare una sala per tempo e dover interrompere il lavoro per creare una riunione programmata.

2. Trasforma le piccole stanze inutilizzate in spazi efficienti

La maggior parte degli spazi per piccoli incontri/riunioni sono sottoutilizzati perché mancano della tecnologia necessaria per riunioni produttive. Per risolvere questo problema, i produttori di sistemi per videoconferenze come Lifesize hanno iniziato a sviluppare sistemi ottimizzati per le Huddle Rooms, portando i vantaggi della video conferenza negli spazi più piccoli.

3. Riserva le sale conferenze di grandi dimensioni per grandi riunioni

Secondo una recente ricerca della società di analisi Frost & Sullivan, il 75% di tutti gli incontri in sale conferenze di grandi dimensioni sono tra solo tre o quattro persone, rendendo il resto di quelle sedie vuote solo una perdita di spazio. Le stanze di Huddle sono perfettamente dimensionate per raccogliere piccoli team.

4. Ideale per lavorare in remoto

Le Huddle Rooms offrono ai team ad ai lavoratori in remoto la possibilità di connettersi face-to-face per qualsiasi esigenza, consentendo di sincronizzare il lavoro di squadra con grande rapidità e facilità. Monitor grandi e videocamere specifiche permettono di connettersi da remoto permettendo ai collaboratori esterni di sentirsi come se fossero presenti nella stanza.

5. Poco costosa da configurare

Gli spazi di lavoro più piccoli richiedono budget minori e sono meno complessi da costruire e gestire, quindi la tecnologia dev’essere economica e facile da usare. I kit per Huddle Room fai da te e le soluzioni ad hoc  possono essere installati ad un prezzo inferiore al costo di un laptop. E con un ciclo di vita dai sei agli otto anni, si disporrà di un valore costante per gli anni a venire.

Scopri Icon 300