Dahua | Soluzioni Codiv-19

In momenti di particolare allerta come quello che stiamo vivendo in queste settimane, tutelare la nostra salute e quella delle persone intorno a noi è diventata una priorità. L’attuale situazione sanitaria ha portato i governi ad adottare una serie di misure straordinarie per contenere il più possibile la diusione dell’attuale COVID-19.

Tali obblighi e restrizioni resteranno in vigore per diverso tempo e non è da escludere che, almeno in modo parziale, questi entrino a fare parte delle nostre routine quotidiane Al fine di facilitare l’applicazione di queste nuove norme, Asit e Dahua Technology propongono una serie di tecnologie e funzioni che nascono nell’ambito della CCTV più evoluta, riadattandole secondo questa specifica esigenza.

Vai alla brochure

Agevolazioni fiscali per aziende

Il “Decreto Cura Italia” (1) ha introdotto uno specifico credito d’imposta per le spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro sostenute e documentate nel periodo d’imposta 2020, nella misura del 50% e fino ad un massimo di 20.000 euro per contribuente, nel limite complessivo massimo per le casse erariali di 50 milioni di euro.

Recentemente, il “Decreto Liquidità” (2) ha ampliato l’ambito oggettivo della disposizione agevolativa, estendendola anche alle spese sostenute nell’anno 2020 per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI) e altri dispositivi di sicurezza finalizzati a proteggere i lavoratori dall’esposizione accidentale ad agenti biologici e a garantire la distanza di sicurezza. Con la Circolare n. 9/E del 13 aprile 2020 (3), l’Agenzia delle Entrate ha precisato che sono agevolabili le spese sostenute dagli esercenti attività d’impresa, arte e professione sostenute per:

  • L’acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI), come ad esempio le mascherine chirurgiche, le mascherine Ffp2 e Ffp3, i guanti, le visiere di protezione, gli occhiali protettivi, le tute di protezione e i calzari
  • L’acquisto e l’installazione di altri dispositivi di sicurezza volti a proteggere i lavoratori dall’esposizione accidentale ad agenti biologici e a garantire la distanza di sicurezza interpersonale, quali ad esempio le barriere e i pannelli protettivi.
  • L’acquisto di detergenti mani e di disinfettanti.

1. Articolo 64 del D.L. 17 marzo 2020, n. 18. 2. Articolo 30 del D.L. 8 aprile 2020, n. 23. 3. Paragrafo n. 13. 4. In particolare, la formulazione letterale dell’art. 64, comma 2, del “Decreto Cura Italia” (D.L. 17 marzo 2020, n. 18) ha previsto che il decreto attuativo deve essere adottato entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del medesimo. Il “Decreto Cura Italia” è stato pubblicato nella G.U. n. 70 del 17 marzo 2020, pertanto è entrato in vigore il 17 marzo 2020, dunque i 30 giorni suddetti decorrono da tale data.

Disposizioni e raccomandazioni preventive

Quali sono le attuali misure messe in atto dal governo per prevenire il contagio, per cui la tecnologia Dahua può essere utile?

Chi ha una sintomatologia da infezione respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5 C è obbligato a rimanere in casa, a limitare al massimo i contatti sociali e a contattare il proprio medico curante

Ogniqualvolta si esce di casa, vanno adottare tutte le misure precauzionali consentite e adeguate a proteggere sé stessi e gli altri dal contagio, utilizzando la mascherina o qualunque altro indumento per coprire naso e bocca (sciarpe, foulard,…)

Sono vietati gli assembramenti di più di 2 persone nei luoghi pubblici o aperti al pubblico

Mantenere in ogni contatto sociale una distanza interpersonale di almeno un metro (e garantire le condizioni necessarie affinché tale distanza possa essere mantenuta)

Misurazione istantanea della temperatura corporea

I sistemi Dahua di misurazione istantanea della temperatura corporea, tra cui una telecamera termica, un dispositivo di calibrazione e un’interfaccia web, permettono di tenere sotto controllo la temperatura delle persone consentendo di individuare i soggetti potenzialmente a rischio. Grazie ad algoritmi IA, il sistema Dahua è in grado di isolare le figure umane ed escludere le fonti di calore esterno.

La misurazione termografica permette di rilevare la temperatura corporea con una precisione simile a quella che avrebbe un normale termometro a contatto o un pirometro, ma rispetto a questi metodi ore dei grandi vantaggi, alcuni di essi imprescindibili date le circostanze:

La misurazione è veloce: la telecamera termica rileva istantaneamente i volti presenti nella scena inquadrata e ne misura la temperatura

La misurazione è sicura: la distanza ideale tra target e telecamera per una misurazione accurata è di 3 metri, la distanza tra target e operatore è potenzialmente infinita grazie alla connessione remota

Configurazione minima

La configurazione minima di un sistema di misurazione della temperatura corporea prevede :

Kit di base

Composto da Blackbody per la misurazione della temperatura e dalla telecamera ibrida C-BF5421-TD13F8

LOGGATI E VAI ALLO STORE

JQ-D70Z

Meglio conosciuto come «Blackbody» è uno strumento certificato che, inserito nel campo di ripresa, fornisce un riferimento di temperatura costante e preciso che la telecamera sfrutta per auto calibrarsi e aumentare l’accuratezza della misurazione Loggati e vai allo store >

TPC-BF5421-TD13F8

Telecamera ibrida con misurazione della temperatura che fornisce simultaneamente un’immagine normale e una termica della scena ripresa. Un algoritmo di intelligenza artificiale riconosce le figure umane e permette di misurare la temperatura del volto, escludendo qualsiasi altra fonte di calore che possa costituire un falso allarme, alla distanza ottimale di 3 metri. Loggati e vai allo store >

Installazione raccomandata

Tramite l’interfaccia web della telecamera è possibile visualizzare in tempo reale la temperatura rilevata e agire di conseguenza, avviando, per esempio, la comunicazione bidirezionale verso il microfono e lo speaker integrati nella telecamera al fine di separare il soggetto dalla folla. Al superamento della soglia di temperatura è possibile attivare il led bianco intermittente e/o riprodurre un messaggio audio dallo speaker.

Accessori configurazione di base

VCT-999Cavalletto tripod per telecamera/blackbodyLoggati e vai allo store >
PFM320Alimentatore 12 VDC/2A per telecameraLoggati e vai allo store >
RQW026-00Adattatore cavalletto/telecamera, cavalletto/blackbodyLoggati e vai allo store >
PFA121Scatola di giunzione stagnaLoggati e vai allo store >
DHL22-L200Monitor 23.8″Loggati e vai allo store >
HDV-103HD da 1TB da inserire nell’NVRLoggati e vai allo store >
CENTER330-ADPHD da 1TB da inserire nell’NVRLoggati e vai allo store >

Sistema di misurazione Multi-Punto

Quando l’esigenza è quella di mettere in sicurezza un edificio con più accessi, più punti di misurazione possono essere centralizzati su un unico server.

I vari punti di rilevazione vengono centralizzati sulla workstation tramite il software DSS Express. I vantaggi rispetto alla soluzione base sono:

  • Centralizzazione di più punti di misurazione, in rete locale o da remoto
  • Mappa grafica
  • Ricezione evento con messaggio di notifica, allarme sonoro e finestra pop-up del canale interessato
  • Possibilità di linkare l’evento di un canale a un altro (es.: la rilevazione di temperatura anomala di un canale può essere linkata alla chiusura dell’uscita di allarme di un altro dispositivo)

Server & Workstation compatta

CENTER330 è la versione customizzata per Dahua da Lenovo di una delle workstation più piccole al mondo, in grado di garantire performance eccezionali in termini di capacità di calcolo e decodifica grafica. Progettata in totale sinergia tra le due aziende, ha caratteristiche tecniche specifiche per le applicazioni di videosorveglianza, consentendo agli utenti di gestire al meglio il proprio impianto di sicurezza.

VAI AL PRODOTTO

Sistemi A.I. – NVR

I sistemi dotati di Intelligenza Artificiale permettono di monitorare grandi aree, svincolandoci dall’obbligo di avere un presidio (e quindi un contatto), analizzano il comportamento dei presenti e segnalano istantaneamente comportamenti che possano favorire il contagio. Nello specifico, viste le recenti disposizioni di legge:

  • Rilevazione uso mascherina
  • Mantenimento distanza interpersonale di sicurezza di 1 metro
  • Divieto di creare assembramenti

NVR5216-16P-I

NVR 16 canali con Intelligenza Artificiale, ore, oltre alle normali funzioni: > Registrazione e ricezione degli eventi di stato febbrile rilevati dalla telecamere termiche, fino a 6 canali > Analisi uso mascherina, fino a 4 canali

VAI AL PRODOTTO

Telecamere 3D con doppio sensore

IPC-HDW8341X-BV-3D

Telecamere 3D con doppio sensore, permettono di monitorare il comportamento delle persone presenti in un locale/area delimitata, generando un allarme se viene compromessa la distanza di sicurezza interpersonale (da 1m a 6m). Deterrenza attiva: La telecamera valuta se due persone sono troppo vicine e genera un allarme.

Sistema di contingentamento accessi multipli

La finalità del sistema è quella di contingentare automaticamente l’accesso ad un edificio. Il sistema è composto da

  • Telecamere people counting poste ad ogni ingressi ed uscita
  • Unità di visualizzazione, posta all’ingresso, ad uso dei visitatori in coda
  • Piattaforma di gestione

Sistemi di controllo accessi Standalone

Terminale di controllo accessi con misurazione temperatura corporea e rilevazione uso mascherina.

  • Distanza di misurazione 0,3m ~ 0,5m
  • Precisione misurazione 0.3°C
  • Analisi uso mascherina
  • Installazione a parete o pavimento con l’aggiunta del piedistallo ASF172X-T
  • Installazione desktop in versione ASI7223X-A-T

ASI7213X-T

VAI AL PRODOTTO

ASI7223X-A-T

VAI AL PRODOTTO

Sistemi di controllo accessi – Barriera

Barriera di controllo accessi con misurazione temperatura corporea e rilevazione uso mascherina composta da controller standalone (ASI) montato su barriera (ASGB) > Distanza di misurazione 0,3m ~ 0,5m > Precisione misurazione 0.3°C > Analisi uso mascherina

ASI7223X-A-T + ASGB810X

VAI AL PRODOTTO

Schema di funzionamento