La telefonia VoIP sta crescendo a un ritmo incredibile. Il tasso di incremento delle aziende che passano al VoIP in Italia è ormai in costante crescita. Ciò è dovuto all’effetto combinato degli ingenti investimenti e della crescita nel settore della banda ultralarga e della diffusione della fibra ottica.
L’Italia, pur non essendo tra i paesi che si contendono i primi posti per la diffusione della BUL (banda ultralarga), ha fatto registrare il maggior tasso di crescita europeo per crescita della rete. In un anno nel nostro Paese si è registrata una crescita del 43%, contro il 15,7% medio dell’Europa – Ben il 75% dell’incremento è dovuto alle iniziative poste in atto da Open Fiber.
In combinazione con l’aumento della popolarità della tecnologia cloud (per uso sia personalmente che commerciale), stiamo iniziando a vedere le aziende connesse più che mai: l’evoluzione del settore dovrebbe inoltre progredire ulteriormente nel corso del triennio 2019-2021 . Fatte queste premesse, diamo un’occhiata ad alcune tendenze che si stanno consolidando a partire dal primo trimestre del 2019.
Le comunicazioni unificate dominano il mercato
Anche se non tutti avranno familiarità con la terminologia, le Unified Communications (UC) dovrebbe consolidare la forte crescita proprio nel 2019. L’idea stessa del cambiamento verso una forma di comunicazione che riunisca e combini simultaneamente voce, testo, messaggistica istantanea, video, email, CRM e social in un unico flusso di lavoro è molto promettente e allettante sia per i dipendenti che per gli amministratori. L’idea è che le varie forme di comunicazione siano in grado di completarsi a vicenda e garantire che l’utente non perda mai un messaggio o una chiamata; il motto di questo cambiamento è decisamente “sempre connessi”.
Ulteriore migrazione verso il cloud
La prosecuzione dei servizi vocali che si spostano dai tradizionali sistemi PBX installati in locale (on premise) al cloud dovrebbe consolidarsi ulteriormente per il VoIP nel 2019. Non solo sta diventando sempre più accettato dalle aziende, ma è attivamente incoraggiato e sta diventando la norma. I vantaggi includono la scalabilità e l’implementazione semplificata in qualsiasi parte del mondo, funzionalità estese, qualità delle chiamate audio HD e messaggistica unificata su vari dispositivi come il telefono cellulare, laptop, desktop e tablet.
L’emergere della tecnologia 5G
Non ci si aspetta che la tecnologia 5G sfoci nel mainstream quest’anno, forse nemmeno nel 2020, ma è quasi certo che comincerà a salire concretamente in ribalta nel corso del 2019. Già stiamo iniziando a coglierne i primi sentori e sarà uno dei motori fondamentali nell’evoluzione del VoIP. Dall’aumento della velocità wireless, all’audio di qualità più elevata, un maggiore tasso di risposta e meno latenza e disturbi (jitter).
Miglioramento della sicurezza
La sicurezza è stata un’area in cui il il VoIP ha cercato di migliorare costantemente negli ultimi anni. Il Voip nel 2019 ha già iniziato ad essere ancora più sicuro e a prestare una particolare attenzione al fenomeno di contrasto verso le truffe e gli attacchi informatici. Non è un segreto che una chiamata basata su Internet sia più facile da violare rispetto a una chiamata telefonica tradizionale su una rete fissa. La sicurezza è stata dunque resa prioritaria sia dai principali produttori che da molti provider nelle proprie pianificazioni per il 2019. La crittografia dei dati è solo un esempio delle misure adottate; non costituisce più un optional ma un elemento sostanziale su cui basare la progettazione e l’upgrade dei sistemi.
L’Instant Messaging fa il suo ritorno nel VoIP 2019
I servizi di messaggistica istantanea integrata sono sempre più utilizzati in parziale sostituzione della posta elettronica. Le risposte in tempo reale stanno diventando più accettate ed efficienti. Le funzionalità di presenza forniscono inoltre utilissime informazioni ai dipendenti e ai collaboratori, specialmente quelle che prevedono, come nel caso di 3CX, una implementazione UC come menzionato in precedenza.
Per Concludere…
Ci si aspetta che vi siano al mondo più di un miliardo di utenti VoIP entro il 2019, anche se le previsioni non equivalgono ad una matematica certezza. In ogni caso Il VoIP sta cambiando il modo in cui le aziende fanno comunicazione e con il passare degli anni, si espanderà, si adeguerà e migliorerà per avvantaggiare ed assecondare le richieste del maggior numero possibile di aziende.