Ekahau | Come funziona un analizzatore di reti wireless

Probabilmente non ci siamo ancora resi conto che la connettività wireless viene messa a disposizione dovunque e per tutti gli utenti. Il WiFi, la connettività di rete senza fili, fa parte della nostra vita professionale e lavorativa esattamente come della nostra vita privata e pubblica.

Diventa impossibile pensare a una giornata senza essere connessi alla rete.

La totale mobilità richiesta nei luoghi di lavoro impone ormai da tempo la necessità di una connessione WiFi, per non parlare dello smart-working. Ormai ci connettiamo anche quando lavoriamo da casa e soprattutto nelle aree di co-working, spazi comuni dove usufruire della connettività ed altre comodità.

Appena fuori dal proprio ufficio, in qualsiasi locale, bar, hotel o luogo pubblico non riusciamo a prescindere da internet, quindi, la chiave dell’evoluzione e della rivoluzione nelle comunicazioni si gioca tutta sul wireless e sull’integrazione dei servizi che mette a disposizione.

Ma quali sono le metodologie di progetto e l’approccio di misura per realizzare professionalmente qualsiasi architettura Wireless LAN, sia essa indoor che outdoor, sia essa in ambienti produttivi industriali, ospedalieri, universitari o prettamente turistici come Hotel e Villaggi? Semplice: necessitiamo di uno strumento che ci aiuti e ci supporti nel WiFi modelling e nel WiFi Project Survey & Validation.

Ekahau Wireless Survey

Ekahau Wireless Survey è lo strumento leader di mercato ormai da diversi anni. Tutti i maggiori costruttori mondiali di apparati wireless richiedono alle aziende ed ai Professionisti di settore l’utilizzo dell’analizzatore WiFi per ogni  fase di pre-progetto, per l’analisi e lo sviluppo della rete WLAN fino alla sua validation & maintenance.

Progettare preventivamente un’infrastruttura Wireless multivendor, dalla più semplice alla più complessa, per poi validare l’architettura attra­verso misure puntuali non è mai sta­to così semplice. Ekahau Wireless Analyzer consente ogni livello di importazione delle piantine del site client.

Vi segue nel corretto dimensionamento delle tecnologie Stan­dard IEEE802.11a/b/g/n/ac/ax con un semplice drag and drop degli access point; seleziona e determina il reale quality applicativo dell’infrastruttura (requirements) e presenta un diffuso template progettuale, tut­to questo offline, senza necessità di spostarsi dall’ufficio.

Attraverso la funzionalità dell’analizzatore wireless Ekahau, denominata Passive WiFi Survey, si ha quindi il pieno controllo della proposta tecnico economica, senza approssimazioni, gestendo con professionalità tutta la presentazione documentale di pre project e di offerta al cliente.

Ogni fase di validazione di infrastrutture già presenti presso l’end user  o precedentemente progettate offline, sarà una semplice ed efficace misura prestazio­nale a rilascio del collaudo Wireless attraverso la funzionalità Active Survey on site, consentendo ogni livello di fine tuning delle mappe radiolan e soprattutto della manutenzione periodica dell’infrastruttura.

L’analizatore Wireles, inoltre, deve poter fornire la misura degli eventuali disturbi sia a 2.4 che a 5GHz già presenti nelle aree in fase di nuovo progetto o revamping di architettura. Ekahau Survey offre, in congiunzione all’utilizzo del Sidekick Spectrum diagnostics, la verifica di qualsiasi leak detection in banda LAN.

Tutte le misure effettuate saranno semplicemente raccolte in un template completamente grafico e di immediata interpretazione per poter affrontare una discussione professionale con qualsiasi interlocutore Deputy Information Technology programmando ogni fase implementativa ed applicativa.

Ekahau Survey analyzer, inoltre, permette la condivisione Cloud di tutti i progetti, sia con i Colleghi che operano on_field sia con gli stessi Clienti; questo per poter gestire lo stato di avanzamento lavori e tenere sempre aggiornati i propri interlocutori.

La piattaforma Ekahau analyzer si installa sia su sistemi operativi Microsoft che su Apple iOS (Tablet & Smart Phones).

Con la consapevolezza che già da almeno una decade, con una intensità ed accelerazione sfrenata nei prossimi cinque anni, che qualsiasi cosa possa trarre beneficio dalla connessione globale verrà connessa, soprattutto nel campo produttivo industriale, dei trasporti, della sicurezza ma anche della salute, il tool Ekahau Wireless analyzer diventa il must_to_have per ogni System Integrator o end User fruitore di questa tecnologia.

Le novità incessanti presentate dalla tecnologia wireless

IEEE802.11a/b/g/n/ac/ax è veramente senza limiti. Non è detto che tutto quanto possa avverarsi, quel che è certo è che il WiFi, la personalizzazione e la digital mobility promettono già ora di trasformare radicalmente ogni nostro modello comportamentale.

Presente con sedi dirette in tutto il mondo e con l’Headquarter negli Stati Uniti d’America (Reston VA), Ekahau è in Italia il punto di riferimento per WiFi Network Audit & Consultancy e affiancamento progettuale di architetture wireless in fase di implementazione o revamping oltre ad essere competence center per l’erogazione di Professional Training sull’utilizzo del prodotto e soprattutto sulle technologie WLAN.