Per contenere i contatti, applicare il distanziamento sociale e per garantire la continuità di business, il lavoro da remoto è un valido strumento che le imprese possono utilizzare. Zyxel ha preparato una guida con 10+1 consigli utili per uno smartworking sicuro ed efficiente.
1 – Lavora in VPN
Ogni utente deve avere un account con diritti limitati, i dati devono essere criptati e le connessioni tra home worker, sedi periferiche e sede centrale devono avvenire con tunnel VPN. Evita collegamenti con un Desktop Remoto non cifrato, ma utilizza VPN sicure SSL/IPSEC.
2 – Veicola il traffico tramite VPN
Veicola la navigazione Internet in modo che passi attraverso un firewall hardware che, se opportunamente configurato e con le necessarie appliance di sicurezza, può fornire una prima linea di difesa.
3 – Configura un firewall domestico
Implementa un firewall VPN per garantire la permanenza in una connessione point-to-point protetta e privata e comunicazioni aziendali VPN affidabili e sicure. I servizi Anti-Virus e Web Filter sono altamente consigliati per garantire protezione da minacce informatiche.
4 – Utilizza un computer aziendale
L’utilizzo di un pc personale può causare problemi alla rete perchè non dispone dei livelli di protezione di un device aziendale.
5 – Utilizza la connettività mobile a banda larga
Grazie a un router mobile Wi-Fi indoor/outdoor, navighi velocemente, liberamente e in sicurezza da casa. Sfrutta la rete mobile per i tuoi collegamenti!
6 – No a siti web non sicuri
Non visitare siti web non sicuri, in particolar modo blog e piattaforme che potenzialmente contengono più minacce (es. presenza di numerosi pop-up, adv, ecc…).
7 – Attenzione alle mail
Fai attenzione anche alle email che arrivano da mittenti conosciuti e/o con allegati con estensioni attendibili (.txt, .pdf): anche queste possono contenere virus. Controlla la sintassi, la grammatica e i nomi degli allegati: spesso le email dannose hanno testi errati e di bassa qualità.
8 – Aggiorna sistemi e software
Assicurati che il sistema operativo e le applicazioni siano sempre aggiornati. È consigliabile utilizzare le ultime versioni disponibili.
9 – Password complesse
È importante usare password complesse per gli account VPN: evita di usare dati sensibili (date di nascita, nomi, località di residenza) e utilizza caratteri speciali, lettere maiuscole e minuscole
10 – Autenticazione a due fattori
Per aumentare il livello di sicurezza del tuo account (e quindi della rete aziendale), utilizza l’autenticazione a due fattori con password temporanee.
E ricorda: attento alla postura!
Dota la tua scrivania di monitor, tastiera e mouse. Per il benessere della tua schiena, non lavorare direttamente sul portatile. Allestisci in casa il tuo ufficio!