ZTE Corporation, fondata a Shenzhen (Cina) nel 1985, è un’azienda leader nella fornitura di prodotti e servizi per le telecomunicazioni ed offre le sue soluzioni a più di 500 Operatori in 160 Paesi nel mondo.
L’azienda, quotata alle Borse di Shenzhen e Hong Kong, vanta soluzioni innovative e personalizzate per le specifiche esigenze di ogni cliente, sviluppa dispositivi mobili e soluzioni di business enterprise e investe più del 13% del suo fatturato annuo nelle attività
di ricerca e sviluppo, posizionandosi tra le prime società internazionali che partecipano attivamente alla definizione dei nuovi standard di Telecomunicazione.
ZTE in Italia
Presente nel mercato europeo da oltre 15 anni, ZTE Corporation ha iniziato la sua attività in Italia nel 2005, dando vita a ZTE Italy (ora ZTE Italia), che opera su tutto il territorio nazionale attraverso i suoi uffici di Roma, Milano e Torino. Nel 2017 ha anche fondato una nuova filiale, ZTE Service Italy, le cui attività riguardano le infrastrutture ICT, le soluzioni IOT e le periferiche.
Fornitore di riferimento e partner di China Mobile, China Telecom e China Unicom nel mercato cinese, anche a livello globale ZTE vanta partner di grande rilievo, come British Telecom, France Telecom, Vodafone e Telecom Italia. Negli ultimi anni anche ZTE Italia si è resa protagonista di diversi importanti accordi e operazioni strategiche, nei settori di infrastruttura di rete e dei dispositivi mobili. In particolare, nel nostro Paese ZTE ha stretto a dicembre una partnership con WindTre finalizzata alla realizzazione della rete unica WindTre “Golden Network” che permetterà la riconversione tecnologica di ammodernamento orientata al 5G in tutto il Paese. ZTE Italia ha realizzato anche un’importante partnershipcon Open Fiber per la realizzazione della rete in banda ultralarga nel territorio nazionale.
Nel 2017, ZTE Italia ha stabilito anche un’importante partnership con Open Fiber per la realizzazione della rete di banda ultralarga nel territorio nazionale. Nello stesso anno, ZTE Italia viene scelta tra i partner principali per collaborare, nelle città di Prato e L’Aquila, all’ambizioso progetto di sviluppo del 5G indetto dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Oggi l’Italia è diventato lo Europe Hub di ZTE con Milano come “Capitale” europea della multinazionale cinese.
Il 5G e l’Intelligenza Artificiale
Un vasto piano di sviluppo tecnologico, quello che ZTE Corporation sta portando avanti con successo, che vanta anche un progetto rivoluzionario presentato in Cina ed ormai diffusamente conosciuto: una nuova tecnologia che si basa sull’utilizzo innovativo dell’intelligenza artificiale, volta a supportare gli operatori nella costruzione di Reti di nuova generazione.
Con un’unica piattaforma, la soluzione di ZTE mette a disposizione applicazioni diversificate per i servizi cloud, le Reti intelligenti, i componenti e i dispositivi. Il cloud basato sull’intelligenza artificiale fornisce servizi video e vocali che si fondano su una serie di tecnologie di ultima generazione, come il riconoscimento facciale e della voce, l’identificazione umana e dei veicoli e le tecnologie di Natural Language Processing (NLP).
Il mondo accademico: informazione e ricerca
ZTE Italia ha siglato convenzioni con le maggiori università italiane al fine di stabilire uno stretto legame con il mondo accademico e favorire l’ingresso di giovani talenti nella realtà aziendale. L’obiettivo finale è quello di contribuire allo sviluppo tecnologico del Paese, investendo nella costruzione e promuovendo sinergie con tutti gli attori locali aventi esperienze tra loro eterogenee e complementari.
Nel Luglio 2017, ZTE Italia firma l’importante Protocollo d’Intesa con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, per la costituzione dello JTC (ZTE Joint Training Center), un centro che ha tra i propri obiettivi lo sviluppo e la promozione della formazione manageriale, attraverso la collaborazione con il dipartimento di Ingegneria dell’Università. Il polo è entrato a far parte della ZTE University, un circuito mondiale composto da altri 19 centri nato per fornire servizi di alta formazione ai clienti, ai dipendenti e alle società partner. Una rete che oggi interessa quasi 500.000 persone e più di 400 aziende in tutto il mondo.
Il 6 Febbraio 2018, è ufficialmente inaugurato il Centro di Innovazione e Ricerca (ZIRC) con focus sul 5G realizzato in collaborazione con l’Università de L’Aquila e collocato presso il Tecnopolo d’Abruzzo (AQ). Il Centro rappresenta non solo un’occasione per l’Italia di investire in ricerca e sviluppo, ma soprattutto un aiuto concreto per L’Aquila, una città in fase di ricostruzione e rilancio dopo il terremoto del 2009.
Portfolio prodotti
ZTE vanta la più estesa linea di prodotti al mondo, con un portafoglio che copre tutti i settori verticali di reti mobili, di core, di accesso e di trasporto.
L’azienda offre inoltre apparati terminali e servizi sia per il mercato Consumer che per quello Business. Il suo settore R&D è tra i più creativi ed indipendenti al mondo, fortemente orientato alle strategie verso il cliente e verso il mercato.
ZTE, attraverso il suoi centri R&D, è in grado di sviluppare prodotti first-class e market-leading nelle seguenti tecnologie:
Wireless
- Base Station
- Controller
- Network Management
- Network Optimization Tools
- GoTa
- Wireless Infrastructure
Cloud Core Network
- 5G Cloud ServCore
- Packet Core
- IMS&CS
- UDC
- Intelligent OSS
Bearer
- Microwave
- Optical Transmission
- Data Communication
Fixed Access
- Optical Access
- Copper Access
- CPE
- GES
Cloud Computing & IT Product
- Cloud Infrastructure
- Cloud Management
- Cloud Desktop
- Big Video
- Home Media Center
- Consumer Service
- VDC Database
- Call Center
- Smart Metering
- Video Conferencing
Energy Product
- Telecom Energy
- Government & Enterprise Energy
- ZEGO IDC