Kudelski IoT, una divisione del Gruppo Kudelski e Yealink hanno annunciato che i Kudelski IoT Security Labs hanno completato con successo i test di sicurezza avanzati di Yealink VP59, il video telefono intelligente di punta dell’azienda, consentendo a Yealink di ottenere la certificazione ufficiale del prodotto come Zoom Phone Appliance.
Yealink VP59 fornisce funzionalità Zoom Phone e Meetings, consentendo agli utenti di collaborare senza sforzo e in modo sicuro con video premium, audio e funzioni di condivisione dei contenuti.
Con l’avvento della pandemia COVID-19 e il massiccio spostamento verso una forza lavoro distribuita e piattaforme di videoconferenza, grandi quantità di informazioni riservate e proprietarie vengono ora condivise da aziende, scuole ed enti governativi online. La loro popolarità ha anche creato una manna per i produttori di dispositivi come Yealink che stanno integrando servizi popolari come Zoom nel loro hardware, ma questo crea anche nuove potenziali falle di sicurezza che i fornitori di piattaforme vogliono prevenire.
Kudelski IoT aiuta aziende come Yealink a valutare la sicurezza dei loro nuovi prodotti, fornendo loro la consulenza di esperti in sicurezza e la documentazione necessaria per superare i requisiti di certificazione dei principali fornitori di piattaforme di collaborazione video. Questo assicura che la privacy degli utenti, la reputazione dei produttori e l’integrità del fornitore della piattaforma siano tutte protette.
“Garantire la sicurezza delle nostre soluzioni di comunicazione unificata è essenziale per ottenere la certificazione della piattaforma per servizi come Zoom, in modo da poter offrire le loro ricche funzionalità di collaborazione come parte dei nostri prodotti innovativi”, ha detto Alvin Liao, vicepresidente dei prodotti di Yealink. “La sicurezza è una priorità assoluta per Yealink e raggiungere con successo la certificazione Zoom è stato fondamentale per il nostro successo. I 30 anni di esperienza di Kudelski IoT nella sicurezza end-to-end ci hanno dato la conferma che i nostri prodotti sono progettati per un alto livello di sicurezza e che i nostri clienti possono comunicare liberamente e privatamente utilizzando le nostre tecnologie UC avanzate”.
Quando si lavora con i produttori di dispositivi che integrano piattaforme di comunicazione popolari come Zoom, Kudelski IoT valuta il rafforzamento del dispositivo contro l’hacking così come la sicurezza dello stack software del dispositivo, prevenendo così gli attacchi sia locali che remoti. Questo garantisce che il dispositivo sia sicuro per connettersi alle reti aziendali, governative e domestiche. Inoltre, Kudelski verifica la sicurezza del meccanismo di aggiornamento del firmware del dispositivo (FOTA) al fine di garantire che rimanga sicuro per tutto il suo ciclo di vita.
“La protezione delle comunicazioni video e vocali online riservate richiede che sia la piattaforma che qualsiasi dispositivo che si collega a quella piattaforma siano sicuri”, ha detto Joel Conus, VP di Kudelski IoT Security Labs. “Il nostro lavoro di valutazione dei dispositivi come il VP59 garantisce la sicurezza e l’integrità della soluzione totale end-to-end, dando a tutti i partecipanti alla catena del valore la fiducia che stanno offrendo i prodotti e i servizi più sicuri possibili.”