Panduit | Sostenibilità e fibra

Con la sostenibilità e le questioni ambientali al primo posto, gli individui e le aziende stanno facendo il possibile per limitare il proprio impatto ambientale e ridurre la propria impronta di carbonio. Sebbene molte persone siano più consapevoli di come le loro azioni influiscano sull’ambiente, ci sono cose che diamo ancora per scontate o a cui non pensiamo. Una di queste aree è l’infrastruttura di cablaggio.

Stai pensando di strappare la tua vecchia dorsale in fibra multimodale e sostituirla con una fibra monomodale?

Pensa di nuovo. Cosa farai con il cablaggio in fibra multimodale che rimuovi dal tuo edificio? Dopo aver estratto la vecchia fibra multimodale, potresti buttarla via, insieme agli altri materiali di scarto e avanzi creati dal progetto rip-and-replace. Tutta quella fibra multimodale finirà poi in una discarica, ed ecco il problema: nessuno sa quanto tempo impiegherà la fibra multimodale a decomporsi. Alcuni pensano che potrebbero volerci centinaia di anni.

La sostituzione della fibra multimodale aumenta la probabilità che la vecchia fibra finisca in una discarica.

Riciclaggio come opzione

La fibra ottica multimodale può essere riciclata?

Dipende da dove si trova geograficamente il progetto in quanto richiede un riciclatore specializzato. Non è semplice come gettare la fibra multimodale nel cestino blu e aspettarsi che venga riciclata. La quantità esatta di cavo riciclabile dipende dalla composizione del cavo. La guaina e l’armatura del cavo possono essere macinate e riciclate, ma per quanto riguarda i fili di rinforzo in Kevlar®? Anche se alcuni dei componenti del cavo multimodale possono essere riciclati, non tutti possono esserlo.

Quando si tratta di sostenibilità, strappare la vecchia fibra multimodale e sostituirla con fibra monomodale non è molto sostenibile.

L’approccio più sostenibile

Esiste un’alternativa sostenibile allo strappo e alla sostituzione della fibra multimodale esistente: OneMode™.

L’offerta OneMode di Panduit è un dispositivo che consente di utilizzare moduli ottici monomodali con una dorsale in fibra multimodale esistente. OneMode funziona modellando la luce laser monomodale in modo che quando viene lanciata nella dorsale in fibra multimodale, utilizzi solo la modalità fondamentale della fibra. Ciò significa che la fibra multimodale si comporta come se fosse una fibra monomodale. Tutti i limiti di dispersione modale e cromatica che esistono con la fibra multimodale scompaiono.

L’installazione è rapida e semplice. La distribuzione di OneMode richiede solo l’accesso alle estremità della fibra multimodale legacy. Le fibre possono essere aggiornate in poche ore con un’interruzione minima delle operazioni. Dato che OneMode richiede molto meno tempo di un progetto rip-and-replace, è meno costoso da implementare.

OneMode è il modo sostenibile, ecologico ed economico per aggiornare la tua dorsale in fibra multimodale esistente.

Scopri di più su come questa soluzione potrebbe funzionare nella tua struttura su  www.panduit.com/onemode . Oppure contatta il tuo commerciale ASIT per maggiori informazioni.