La famiglia di prodotti in fibra ottica Panduit si è allargata, con l’introduzione di nuovi prodotti: le cassette ottiche HD Flex con connettori e patch cord della serie CS. Quali sono le caratteristiche tecniche più rilevanti di questi nuovi prodotti?
Le velocità della larghezza di banda sono aumentate di 40 volte (percorso di migrazione 10G-400G) nell’ultimo decennio, tuttavia, ai data center manager viene spesso chiesto di gestire velocità molto più elevate all’interno dello stesso spazio fisico, senza sacrificare le prestazioni o il tempo di uptime. Tali fattori hanno guidato lo sviluppo e l’adozione sul mercato di un’alternativa compatta e ad alta densità al popolare connettore LC.
Panduit è dunque lieta di presentare il nuovo connettore serie CS in fibra ottica ad alta densità, una soluzione di nuova generazione che ottimizza il data center per applicazioni 200G / 400G ed estende le opzioni di configurazione della modalità breakout, consentendo un’implementazione più efficiente di 25G, 50G, 100G, 200G, risparmiando spazio, tempo e denaro.
Il connettore CS è stato adottato da standard di settore, quali QSFP-DD, OSFP e il Consortium for On-Board Optics (COBO) – è anche ampiamente supportato dai principali produttori di apparecchiature attive, tra cui Cisco e Arista per applicazioni di trasmissione dati ad alta velocità. Oggi sono disponibili vari ricetrasmettitori e sistemi che supportano il connettore CS per la progettazione e l’implementazione della connettività ottica.
Il connettore CS è in grado di fornire una bassa perdita di inserzione e un’elevata perdita di ritorno, paragonabili ai connettori di tipo LC, con un ingombro notevolmente ridotto.
Panduit è un membro fondatore del CS Consortium, è un comitato indipendente dai fornitori di leader tecnologici che si dedica alla formazione degli utenti finali e dei consulenti di progettazione sugli aspetti tecnici della soluzione di connettori in fibra CS.
Cassette ottiche serie CS
Le cassette ottiche HD Flex CS forniscono densità di fibra per rack unit che superano le cassette tradizionali con connettori LC duplex. Le cassette CS forniscono opzioni di breakout per connessioni ottiche parallele a 4 vie (MPO-12) e 8 vie (MPO-24), nonché soluzioni di cablaggio strutturato per consolidare il traffico basato su connettori CS sui tradizionali trunk MPO. Le cassette CS sono cablate universalmente in modo che la stessa cassetta possa essere utilizzata su entrambe le estremità del link(cassetta – trunk – cassetta) per il cablaggio strutturato o come cassette breakout autonome per applicazioni 100G, 200G e 400G. Le cassette CS sono offerte con fibra monomodale e OM4.
Patch Cord in fibra serie CS
Le patch cord in fibra CS ottica forniscono l’interconnessione e la connessione incrociata in applicazioni quali sale di telecomunicazioni, data center e uffici. Le patch cord supportano le applicazioni di rete nelle aree di distribuzione principale, orizzontale e delle apparecchiature e sono disponibili in materiali di rivestimento classificati in plenum (OFNP) o a bassa emissione di alogeni (LSZH) per rispondere alle normative in materia di cablaggio strutturato. Le patch cord ottiche con connettori CS sono disponibili nei tipi di fibra OM4 e OS2 per soddisfare le esigenze delle applicazioni di interconnessione 100G / 200G / 400G.
I principali vantaggi:
- Doppia densità nel ricetrasmettitore QSFP-DD e OSFP rispetto al connettore tipo LC
- 50% in più di densità di porte per rack unit del sistema di connettività ottica HD Flex di Panduit
- La funzione push / pull facilita l’accesso nelle applicazioni ad alta densità senza disturbare le connessioni adiacenti
- Il cavo unitario riduce la congestione nei percorsi e nella gestione delle connessioni
- Facile da sganciare: può annullare la necessità di un cablaggio (fan-out) in applicazioni selezionate
- Opzioni monomodali e multimodali