Il sistema per il monitoraggio dell’infrastruttura di cablaggio si compone di una parte hardware (Pan-View iQ™) e di un software (PIM™), e permette di monitorare e gestire gli apparati passivi e attivi dell’infrastruttura fisica di rete, così come fattori ambientali e consumi energetici, fornendo in tempo reale ogni allarmistica proveniente dall’infrastruttura stessa.
Il sistema Hardware PViQ™ di Panduit unisce innovazione e avanguardia di settore dei dispositivi intelligenti per cabinet con la completa gestione del sistema attraverso la piattaforma software PIM™. Questa combinazione di patch panel attivi, cablaggio, gruppi di prese di alimentazione e sensori ambientali rappresenta una soluzione completa per i data center. Le informazioni su questi dispositivi sono accessibili sul sito o in remoto tramite un’interfaccia basata sul web per risolvere eventuali problemi ed eseguire modifiche sull’infrastruttura fisica per una maggiore efficienza e risparmio economico.
Pan-View iQ: Piattaforma hardware per la gestione intelligente dell’infrastruttura di rete
L’Hardware di sistema PViQ™ per la gestione della connettività comprende patch panel intelligenti, cassetti ottici, moduli e cavi per offrire il monitoraggio continuo in tempo reale delle connessioni e la visibilità della connettività dell’infrastruttura fisica per una maggiore affidabilità, sicurezza e capacità del sistema.
Patch panel PViQ™
I patch panel PViQ™ si montano in rack standard 19” e sono disponibili in versione schermata STP e non schermata UTP. Sono stati sviluppati prestando attenzione alla funzionalità, scalabilità ed efficienza dello spazio su rack. La progettazione innovativa del pannello consente agli amministratori IT di poter introdurre gradualmente le connessioni (connettività passiva subito e successivamente upgrade a un sistema completamente gestito) e trasferire rapidamente i moduli per aggiornamenti o riparazioni senza interrompere le connessioni o la trasmissione di dati sui pannelli.
Il fronte del pannello comprende LED multicolori posizionati sopra ad ogni porta che ne indicano lo status della connessione, e permettono attraverso indicazioni luminose di guidare l’operatore durante la movimentazione delle bretelle di collegamento.
Cassetti ottici PViQ™
I cassetti ottici PViQ™ offrono la possibilità di mappare e monitorare i collegamenti in fibra ottica per gestire in modo efficiente le risorse e ridurre sostanzialmente i costi operativi della rete. Consentono inoltre di automatizzare la documentazione della rete e le procedure di manutenzione per il livello fisico che, a sua volta, acquisisce una maggiore affidabilità e sicurezza e una maggiore efficacia in generale.
Panel manager e moduli d’espansione PViQ™
Il Panel manager PViQ™ è progettato per fornire un monitoraggio sulle connessioni dei patch panel e funzioni di gestione in un unico modulo estraibile. Contiene un’interfaccia Web integrata per consentire un’accesso remoto alle informazioni sulla connettività.
L’expansion module PViQ™ espande le funzionalità di gestione del panel manager ai pannelli supplementari.
Patch cord per patch panel IQ
L’utilizzo di patch cord di tipo enhanced consente collegamenti e scollegamenti in modo accurato tra i pannelli di permutazione PViQ™ e gli apparati attivi attraverso la verifica degli ordini di Move/Add/Change, secondo quanto impostato attraverso il software PIM™. La maggiore densità dei punti di connessione sulle apparecchiature di rete può comportare dei rischi durante le operazioni di manutenzione. L’identificazione della corretta porta di commutazione è fondamentale per garantire la continuità operativa in modo che le applicazioni e i servizi non vengano attivati o disattivati erroneamente. La velocità e la precisione di connessione alla porta corretta sono assicurate grazie a un design all’avanguardia che integra i LED direttamente nei connettori della patch cord, consentendo una verifica visiva del corretto collegamento e attività di tracciamento.
Prese multiple PViQ di alimentazione con rilevazione ambientale
Le prese multiple PanView iQ™ di Panduit supportano la gestione dell’alimentazione e delle condizioni ambientali tramite gruppi di prese e sensori di rilevazione. Questi elementi trasferiscono le informazioni direttamente alla piattaforma software PIM™, consentendo la visualizzazione del consumo energetico dell’infrastruttura fisica, dei livelli di temperatura e umidità per una maggiore affidabilità del sistema e una migliore efficienza operativa.
I sensori ambientali PViQ™ sono disponibili come componenti integrati delle prese multiple di alimentazione di PViQ™, ma anche come sensori esterni per misurare e prevedere le condizioni ambientali quali i livelli di temperatura e umidità a livello dell’armadio. Questi sensori intelligenti trasmettono informazioni ambientali in tempo reale, inviando notifica dei superamenti di soglia per identificare e risolvere i problemi rapidamente, per individuare i punti ad alta o bassa temperatura del data center e automatizzare l’acquisizione di informazioni ambientali precise in tempo reale. Questo hardware funziona in combinazione con il modulo ambientale della piattaforma software PIM™.
Visualizza il catalogo hardware
PIM: Software per la gestione dell’infrastruttura fisica di rete
Le ricerche dimostrano che metà dei problemi delle reti deriva da malfunzionamenti correlati all’infrastruttura fisica. Ciononostante si tende a trascurarla. Senza il monitoraggio in tempo reale e la visualizzazione della connettività dei livelli fisici densi e le informazioni infrastrutturali del data center correlato, le imprese sono vulnerabili a una serie di rischi quali tempi di fermo non necessari e risorse sottoutilizzate. Panduit offre una visibilità completa del data center tramite dispositivi intelligenti e automazione su base software, gestione dei cambiamenti e relativa documentazione che si integra con una gestione della rete e piattaforme di assistenza di livello superiore. Questo approccio combinato contribuisce ad ottimizzare le operazioni del data center nel momento in cui le imprese intraprendono iniziative di virtualizzazione e cloud computing. La piattaforma software Physical Infrastructure Manager ™ per la gestione dell’infrastruttura fisica, (PIM™) di Panduit è uno strumento di gestione a livello aziendale dell’infrastruttura dei data center (DCIM) che combina dati di controllo della connettività con informazioni di tracciamento, assegnazione e utilizzo degli asset aziendali consentendovi di recuperare e riorganizzare le risorse IT in modo efficace. PIM™ accentra l’acquisizione e la rappresentazione di una vasta serie di informazioni quali la connettività, la disponibilità di spazio/porte ed energia/condizioni ambientali, per garantire che la vostra infrastruttura fisica sia in grado di supportare applicazioni mission-critical e consentire un’efficace ottimizzazione dello spazio, del consumo energetico e delle risorse di raffreddamento del data center
La piattaforma software PIM™ offre visibilità per quanto riguarda:
- Documentazione dei processi IT, relativi a spostamenti, aggiunte e modifiche (MAC)
- Consumo energetico, misurazione della temperatura e livello di umidità degli apparati attivi
- Monitoraggio centralizzato degli asset IT tramite un’unica piattaforma
- Asset e risorse sottoutilizzati
- Connessioni non autorizzate
- Potenziali infrazioni della sicurezza della rete fisica
- Analisi della causa dei problemi di rete fisica
- Limiti di capacità
Il software consente la visione integrata di fattori critici attraverso un cruscotto grafico, i fattori fondamentali da rappresentare sono:
- Porte switch totali/usate;
- Porte patch panel totali/usate;
- Spazio utilizzato e disponibile a livello di armadio;
- Capacità elettrica utilizzata, residua, PUE;
- Temperatura e umidità a livello d’armadio; Eventi relativi allo status degli apparati, sensori e allarmi.
La piattaforma software PIM™ è costituita da una suite di classe aziendale di moduli software che interagiscono perfettamente con l’Hardware di sistema PViQ™ e dispositivi di terzi selezionati che consentono di tracciare l’assegnazione e l’utilizzo di asset IT critici all’interno del data center e dell’intera azienda.
Il modulo base PIM™
Sia che un’azienda stia pianificando l’inserimento di un sistema intelligente per il monitoraggio della connettività o dei consumi energetici e condizioni ambientali, tutto inizia con la ‘Base’, cioè il fondamento necessario per tutti i singoli moduli software. In questo modulo è compresa l’amministrazione del sistema, la gestione di località, la gestione di eventi, ricerca apparati di rete notifiche e viste prospettiche a livello di rack e data center. La reportistica in tempo reale è integrata in tutti i moduli PIM™ e documenta modifiche di configurazione dei campi di connessione e gli spostamenti di asset in qualsiasi momento con aggiornamento automatico delle informazioni del database. Queste informazioni, oltre a resoconti dettagliati sul consumo energetico, sulle condizioni ambientali e l’utilizzo di spazio, consentono agli amministratori di rete di automatizzare e generare report personalizzabili e verificabili in conformità alle normative aziendali e di settore e di supportare obiettivi di risparmio energetico e altre iniziative IT sostenibili.
Modulo Asset PIM™
Il modulo asset PIM™ presenta vantaggi per il tracciamento e l’utilizzo degli asset attivi attraverso il rilevamento e la reportistica automatica con ulteriori dettagli sugli asset disponibili tramite inserimento manuale e importazione di dati. Questo modulo invia, inoltre, notifica agli utenti sulla connessione o disconnessione di dispositivi nella rete attiva. Il modulo asset permette, inoltre, una rappresentazione accurata e dinamica degli asset IT attraverso documentazione e processi automatizzati in supporto di iniziative ITIL e ITSM. Attraverso i dati analitici e la reportistica, PIM™ consente di recuperare, riorganizzare e reimplementare gli asset in modo più efficace ottimizzando nel contempo l’utilizzo di spazio utile, risorse energetiche e di raffreddamento nonché capacità delle porte di rete. Inoltre, questo modulo rileva e consolida attributi di asset IT critici, incluse informazioni sul luogo, la connettività, il risparmio energetico e le condizioni ambientali allo scopo di ottimizzare l’utilizzo di risorse IT e supportare visualizzazioni in tempo reale per analizzare la capacità della rete attuale e programmare quella futura.
Modulo di connettività PIM™
Il modulo di connettività PIM™ consente il monitoraggio in tempo reale e la gestione di tutta la connettività per individuare le modifiche pianificate e non. Questo modulo dispone, di un sistema flessibile, multiselezionabile e ad apertura rapida per la creazione di una topologia personalizzata in grado di fornire un’interconnessione intelligente ai dispositivi attivi e passivi. Se utilizzato con pannelli di permutazione PViQ™ dotati di panel manager ed expansion module, moduli con capacità di indagine e bretelle di permutazione PViQ™ , questo modulo consente spostamenti, aggiunte, modifiche e tracciamento guidato delle bretelle di permutazione.
Modulo di alimentazione PIM™
Il modulo alimentazione PIM™ consente la misurazione dell’energia e il monitoraggio della soglia dei livelli di temperatura e umidità all’interno di un data center o dell’azienda. Questo modulo fornisce, inoltre, specifici report in merito all’energia e alle condizioni ambientali associati con la gestione di gruppi di prese di alimentazione (POU) PanView iQ™ (PViQ™) e sensori ambientali, nonché POU di marche terze parti selezionate. Questo modulo controlla e cataloga le prestazioni,il consumo energetico e le condizioni ambientali per periodi definiti dall’utente per una migliore gestione e affidabilità del sistema. Se combinato con altri moduli PIM™ permette ai clienti di ottenere visibilità sotto tutti gli aspetti dell’infrastruttura fisica per gestire con efficacia ed efficienza i propri data center.