Dalle startup all’avanguardia alle istituzioni finanziarie consolidate, le organizzazioni del settore dei servizi finanziari sfruttano sempre più l’intelligenza artificiale (AI) per sviluppare prodotti e servizi innovativi.
L’ Ai, che comprende l’apprendimento automatico e l’elaborazione avanzata dei dati, consente operazioni più efficienti, esperienze migliori per i clienti e una migliore gestione del rischio nel settore. Secondo Forbes, l’AI sta già cambiando il modo in cui operano le società di servizi finanziari e questa trasformazione è destinata ad accelerare, in quanto le aziende puntano a un’ulteriore espansione e integrazione dell’AI come priorità strategica principale.
Miglioramento dei sistemi di back-end
I progressi dell’AI nella gestione del rischio e nei processi di prestito hanno rivoluzionato l’ecosistema dei servizi finanziari. Analizzando i comportamenti passati e prevedendo gli scenari futuri, l’AI consente valutazioni più rapide e accurate dei potenziali mutuatari a costi ridotti. Inoltre, l’AI è in grado di considerare una gamma più ampia di fattori, consentendo agli istituti di credito di prendere decisioni di prestito più intelligenti.
Secondo una previsione di Autonomous Research, entro il 2030 l’adozione dell’AI consentirà alle banche di sostituire i flussi di lavoro ad alta intensità di manodopera con operazioni automatizzate, affidabili ed efficienti, riducendo potenzialmente i costi operativi del 22% e generando risparmi a lungo termine fino a 1.000 miliardi di dollari.
Rafforzare la prevenzione delle frodi
La trasformazione digitale ha dato origine a nuove possibilità di frode, rendendo necessarie solide misure di prevenzione delle stesse. L’intelligenza artificiale eccelle in questo campo, impiegando analisi avanzate e riconoscimento dei modelli per rilevare e prevenire le attività fraudolente. Ad esempio, i sistemi basati sull’intelligenza artificiale possono avvisare tempestivamente i clienti di potenziali frodi sulle loro carte di credito o convalidare le transazioni, salvaguardando le istituzioni finanziarie e i loro clienti.
Personalizzare le esperienze dei clienti
In un mercato altamente competitivo, le organizzazioni di servizi finanziari si sforzano di promuovere la fedeltà dei clienti a lungo termine. Sfruttando le capacità dell’AI, le organizzazioni possono offrire consulenza finanziaria personalizzata, implementare l’elaborazione del linguaggio naturale per un servizio clienti efficiente e sviluppare assistenti finanziari virtuali, robo-advisor e chatbot. Questi assistenti virtuali possono offrire raccomandazioni personalizzate per migliorare la salute finanziaria, aumentando la soddisfazione e la fedeltà dei clienti.
Creare una solida infrastruttura IT per le soluzioni di IA
Poiché i prodotti e i servizi basati sull’AI diventano essenziali per la sopravvivenza e la crescita, le organizzazioni devono assicurarsi che la loro infrastruttura IT sia in grado di supportarli efficacemente. Le applicazioni dell’AI richiedono in genere maggiore potenza e si affidano a processori più veloci, rendendo necessaria un’infrastruttura IT robusta e scalabile. Panduit offre soluzioni di infrastruttura IT ibrida che consentono alle organizzazioni di servizi finanziari di soddisfare le aspettative dei clienti, i requisiti normativi e di gestire le esigenze di alimentazione e raffreddamento delle applicazioni AI.
Fornendo ambienti automatizzati, reattivi e sicuri, Panduit aiuta le organizzazioni a sfruttare l’intelligenza artificiale nella finanza per offrire operazioni incentrate sul cliente e ricche di informazioni.