Il settore immobiliare commerciale globale si trova ad affrontare una crescente incertezza su come gli edifici saranno utilizzati e valutati nei prossimi anni.
Le esigenze e le aspettative delle aziende hanno continuato a cambiare e a crescere sulla scia della pandemia, in particolare per quanto riguarda l’aumento del lavoro ibrido. Di conseguenza, molte aziende stanno ridimensionando i propri uffici, prestando meno attenzione all’ubicazione e ponendo molta più enfasi sulle loro capacità di accogliere la forza lavoro a distanza.
C’è anche una crescente attenzione per le innovazioni, come gli uffici intelligenti e la gestione automatizzata degli edifici. Pertanto, non è mai stato così importante per i leader del CRE dare priorità all’infrastruttura di rete nel loro processo decisionale strategico.
Ecco le cinque considerazioni più importanti:
Cablaggio in rame e in fibra
Il cablaggio in rame è stato per decenni la spina dorsale della connettività aziendale. Questa infrastruttura collaudata è conveniente e supporta la maggior parte dei dispositivi connessi in uso oggi, comprese le tecnologie wireless come router e range extender e i comuni dispositivi di sicurezza. La fibra, tuttavia, è anche una scelta affidabile per le infrastrutture mission-critical e per le applicazioni a banda larga e bassa latenza, tra cui i sistemi di antenne distribuite, l’AV over IP e il cloud computing ad alte prestazioni. Questo non significa che i responsabili del CRE debbano abbandonare il cablaggio in rame, bensì dovrebbero dare priorità alle infrastrutture in fibra ottica nei loro progetti di sviluppo per soddisfare meglio le esigenze degli inquilini di oggi e di domani.
Panduit offre una linea completa di prodotti innovativi in rame per supportare tutte le applicazioni IP più comuni, comprese le tecnologie PoE e wireless, nonché sistemi completi in fibra ottica, compreso il cablaggio, che garantiscono prestazioni elevate, affidabilità ed efficienza.
Rete cablata contro rete wireless
Sebbene le reti cablate siano più affidabili di quelle wireless, perché meno soggette a interferenze, i responsabili del CRE devono supportare entrambi gli standard nel miglior modo possibile, il che significa utilizzare un cablaggio strutturato scalabile per fornire connettività cablata in tutti i locali e utilizzare anche estensori di portata wireless posizionati strategicamente per fornire connettività wireless. Sono importanti anche i ripetitori di segnale cellulare per amplificare i segnali 4G e 5G negli ambienti interni.
Salute e sicurezza
Una corretta gestione dei cavi è fondamentale per mantenere la sicurezza elettrica sul posto di lavoro. I cavi in rame possono essere vulnerabili al calore e all’umidità se non sono installati correttamente. Il tutto può portare a un degrado della qualità del segnale e, nel peggiore dei casi, a un aumento del rischio di guasti elettrici e incendi. Una gestione sicura dei cavi deve essere una priorità assoluta per i proprietari di immobili commerciali.
Facilità di aggiornamento e manutenzione
I locatari commerciali devono avere la certezza che la loro infrastruttura di rete sia in grado di supportare il cambiamento e la crescita. Il luogo di lavoro è un ambiente sempre più dinamico, in cui i singoli uffici vengono trasformati e i team riassemblati di continuo. Per garantire un processo senza intoppi, i locatari devono avere la libertà di modificare eventuali punti di accesso a piacimento. Il cablaggio rende possibile ciò, semplificando la gestione e facilitando l’installazione di nuove apparecchiature.
Supporto per le applicazioni di edifici intelligenti
Gli edifici intelligenti stanno delineando nuovi standard a cui gli sviluppatori di immobili commerciali devono prestare molta attenzione.
Tali smart-building ruotano attorno a sistemi connessi che vanno dai sensori che raccolgono dati operativi alla segnaletica intelligente fino alle serrature elettroniche delle porte. Gli affittuari cercano sempre più di sfruttare la tecnologia di questi edifici per ridurre i costi, mantenere i lavoratori impegnati e consentire un migliore monitoraggio e manutenzione dei locali.
Per soddisfare queste esigenze, i proprietari di immobili devono essere in grado di fornire connettività sia cablata che wireless in tutta la struttura, anche nelle aree solitamente non occupate.