Le sollecitazioni ambientali sono l’applicazione primaria per i cavi schermati. Motori elettrici, azionamenti a frequenza variabile, contattori di commutazione e apparecchiature di saldatura sono molte delle sorgenti che causano interferenze elettromagnetiche (EMI). Per aiutare a ridurre i tempi di fermo impianto, è importante sapere quando utilizzare cavi schermati al posto di quelli non schermati.
#1 Obbligatorio in base alle specifiche dell’azienda o ai requisiti di area locale
Le aziende manifatturiere e i System Integrators hanno lavorato a lungo in ambienti difficili per l’installazione di cavi di rete. È comune per queste aziende includere requisiti e linee guida sulla progettazione e la documentazione tecnica (best practice) per l’utilizzo di cavi schermati per determinate applicazioni Una corretta progettazione dell’infrastruttura di cablaggio include l’evitare il più possibile le aree elettricamente rumorose e l’utilizzo dei metodi migliori, come l’attraversamento delle linee CA a 90 gradi e la messa a terra adeguata degli schermi sul cavo schermato.
#2 L’infrastruttura si trova vicino al piano dell’impianto e la trasmissione dei dati è critica.
Spesso ci sono linee di trasmissione dati in prossimità dell’impianto che sono esposte ad un certo livello di stress ambientale. I cavi di classe Enterprise non sono generalmente così robusti come i cavi per applicazioni industriali. L’esposizione a diversi tipi di sostanze chimiche, l’ingresso di fluidi, il rumore elettrico e le applicazioni di flessione sono le più adatte per i cavi industriali. Specificare il cavo appropriato nella fase di progettazione migliorerà la longevità e le prestazioni dell’intero sistema.
#3 Applicazioni per il controllo del movimento e l’automazione ad alta velocità
A causa dell’ambiente intrinsecamente rumoroso dei sistemi di controllo e di automazione ad alta velocità, molti fornitori di sistemi di controllo richiedono o raccomandano l’uso di cavi schermati. Questi sistemi sono critici in termini di tempo e dipendono da ogni pacchetto di informazioni. Anche se la differenza è solo una questione di millisecondi, una macchina ad alta velocità può andare fuori linea o causare danni all’apparecchiatura. In casi estremi di disturbi elettrici per il movimento, si consiglia di utilizzare fibre ottiche di controllo.
#4 Livello MICE (Meccanico/Ingresso/Climatico-Chimico/Elettromagnetico) di E2 o E3
I livelli E2 o E3 MICE riflettono livelli elevati di interferenza acustica. Il sistema di valutazione MICE è uno strumento efficace della norma TIA-1005 che fornisce linee guida utili per quantificare la quantità di stress ambientali come il rumore elettrico per classificazione.