Se lavori da casa in Smart Working, avrai sviluppato una routine per massimizzare la produttività e trovato uno spazio di lavoro che ti consenta di lavorare comodamente o imparare con distrazioni minime. Netgear ti dà alcuni suggerimenti per migliorare la connettività WiFi mentre lavori da casa.
Sebbene la tua rete sembri a posto, potrebbero esserci momenti durante il giorno in cui le prestazioni del Wi-Fi non sono ideali, con conseguente rallentamento delle videoconferenze, interruzioni delle connessioni durante il download di file importanti o tempi di caricamento lenti quando si accede ai compiti scolastici. Se occasionalmente si verificano problemi di connettività WiFi, ci sono buone probabilità che il colpevole non sia altro che l’ambiente domestico o l’attrezzatura esistente.
Oggetti come muri, tubi e cavi possono influenzare e indebolire il segnale WiFi. Inoltre, alcune cause meno note di interferenza WiFi includono acquari, specchi e persino elettrodomestici. Joseph Emmanuel, VP of Wireless Engineering di NETGEAR, sostiene che “il principale colpevole è il forno a microonde”, che quando viene utilizzato, “può bloccare praticamente qualsiasi banda a 2,4 GHz”.
Allora, cosa puoi fare esattamente al riguardo? Qui, forniamo alcuni suggerimenti per migliorare la tua connessione WiFi e la velocità per aiutarti a garantire che la tua esperienza di lavoro e apprendimento da casa sia il più agevole possibile.
Suggerimento 1: posizionamento del router
Se possibile, metti il tuo router in una posizione centrale della casa. In questo modo, il tuo segnale WiFi può diffondersi uniformemente. Il più delle volte, senza reindirizzare alcun cavo, il posizionamento del router è limitato a dove si trova la connessione del nostro modem. Indipendentemente da dove si trova, il tuo router deve stare in una posizione visibile e aperta, non dietro o dentro i mobili. Se possibile, posiziona il router su una scrivania, uno scaffale, un tavolo o un piano di lavoro per garantire una migliore distribuzione del segnale. Ciò contribuirà a eliminare la necessità di far passare i segnali attraverso oggetti non necessari.
Suggerimento 2: massimizza l’uso delle tue bande di frequenza WiFi
Se hai un router dual band, la tua rete WiFi sarà divisa in due bande di frequenza: 2,4 GHz e 5 Ghz. Avendo due bande, sei in grado di ottimizzare meglio la tua rete assegnando dispositivi specifici a bande diverse. Le principali differenze tra le due frequenze sono la copertura e la velocità fornite da ciascuna banda. La banda a 2,4 GHz fornisce una copertura a un raggio più lungo ma trasmette i dati a velocità inferiori, mentre la banda a 5 GHz fornisce una copertura inferiore ma trasmette i dati a velocità più elevate. Detto questo, potresti prendere in considerazione la possibilità di collegare i tuoi dispositivi principali come laptop o tablet alla banda 5 GHz quando si tratta di lavorare, poiché la banda 5 GHz tende ad avere meno sovraffollamento.
Suggerimento 3: utilizza QoS per migliorare la gestione del traffico Internet
Quality of Service, o QoS, è una funzionalità presente sul router che consente di assegnare la priorità al traffico verso uno o più dispositivi specifici o per un utilizzo specifico. Senza QoS abilitato, la larghezza di banda viene allocata tra diversi servizi o applicazioni in base alle esigenze. Una volta utilizzato, l’utilizzo comune di Internet sotto forma di navigazione web, streaming o gioco può essere prioritario in base alle esigenze della famiglia. In una situazione di lavoro da casa o di apprendimento a distanza, questo può aiutare immensamente quando è necessario il traffico Internet per un utilizzo più importante come le videoconferenze o le lezioni in streaming.
Suggerimento 4: potenzia la tua attrezzatura
Se non aggiorni il tuo router da un po ‘di tempo, valuta vivamente di aggiornare la tua attrezzatura. Con la nuova tecnologia WiFi, puoi migliorare notevolmente la tua situazione attuale. WiFi 6, l’ultimo standard WiFi, è progettato per gestire il numero crescente di dispositivi nella tua casa. Al giorno d’oggi, con più laptop e tablet in uso contemporaneamente mentre molti sono riparati sul posto, un router WiFi 6 è più che in grado di gestire le esigenze di larghezza di banda, velocità e prestazioni. Per la copertura WiFi complessiva, i sistemi WiFi Mesh come Orbi sono ideali per coprire ogni centimetro della tua casa con il WiFi. Ciò consente di svolgere il lavoro o l’apprendimento praticamente ovunque desideri nella tua casa. Se il tuo router o gateway esistente funziona abbastanza bene ma non fornisce la copertura di cui hai bisogno, utilizza un estensore WiFi Mesh Nighthawk per creare essenzialmente una rete Mesh utilizzando le apparecchiature esistenti. Questo ti aiuterà ad estendere la tua attuale copertura alle aree della tua casa dove hai più bisogno del WiFi.
Suggerimento 5: cablare quando possibile
Il cablaggio del computer o laptop al router tramite cavo ethernet fornirà sempre la connessione più affidabile e veloce possibile. Se puoi, è altamente raccomandato. Collegando un computer di lavoro o un laptop, godrai di una connessione più affidabile e di un’esperienza complessiva migliore. Inoltre, questo rimuove un dispositivo in meno dalla rete che deve connettersi in modalità wireless.