Gli insegnanti mirano a creare le migliori opportunità di apprendimento per il maggior numero possibile di studenti. Purtroppo, però, non tutte le istituzioni scolastiche dispongono delle capacità o delle risorse per offrire i programmi approfonditi che vorrebbero, lasciando gli studenti assetati di sapere.
Le soluzioni di videoconferenza per l’istruzione possono portare queste risorse in ogni aula, in modo più semplice e conveniente di quanto si possa immaginare. Scopri come le soluzioni di videoconferenza Lifesize possono aiutarti a ottimizzare le opportunità di apprendimento, ampliando le risorse a cui hanno accesso gli studenti.
Se la tua scuola non sfrutta i sistemi di videoconferenza, non raggiungerà il suo massimo potenziale e non permetterà neanche ai bambini di farlo.
Collaborazione globale
Nella nostra società sempre più globalizzata, è più importante che mai che gli studenti apprezzino e comprendano il mondo che li circonda. Connettersi istantaneamente ad altre aule in diversi paesi del mondo assegna un’identità alle comunità e alle culture geograficamente distanti, preparando gli studenti a essere cittadini e rappresentanti di un mondo futuro più aperto, tollerante e interconnesso.
Formazione a distanza
In passato, gli studenti delle zone rurali scarsamente popolate perdevano molte opportunità, date invece per scontate dai coetanei che vivono in città o in periferia. Conferire loro la possibilità di collegarsi tramite soluzioni di videoconferenza può migliorare notevolmente la qualità dell’esperienza di apprendimento risultante, consentendo loro di frequentare la scuola da casa, di partecipare a gite scolastiche e di ascoltare esperti: tutte esperienze che altrimenti non avrebbero mai potuto fare.
Ampliamento del curriculum
Immagina un corso arricchito di viaggi virtuali, esercizi di collaborazione con classi distanti e la possibilità di accedere a esperti sparsi in tutto il mondo. La videoconferenza in 4K può facilitare l’accesso a esperienze di apprendimento interattive incredibili, consentendo, per esempio, di visitare musei di fama mondiale e imparare informazioni sulle stelle dagli astronauti che hanno potuto vederle dallo spazio. Tutti gli insegnanti vorrebbero poter rendere i propri corsi più coinvolgenti, e le videoconferenze consentono di ampliare i propri programmi senza pesare sulle risorse disponibili.
Lezioni registrate e trasmesse in diretta
Lo streaming in diretta consente di trasmettere seminari, conferenze o eventi con migliaia di partecipanti, senza dover spendere denaro o perdere tempo nella ricerca di una location. Con eventi che possono essere visualizzati in qualsiasi parte del mondo, il pubblico viene coinvolto grazie alla sessione in diretta dedicata a domande e risposte. Inoltre, le videoconferenze consentono anche di registrare le lezioni. In questo modo gli studenti possono guardarle su richiesta in caso di assenza o se vogliono ripassare qualche nozione mentre studiano. La registrazione e la condivisione di video permette anche di mostrare materiale didattico in classe o a casa, sul computer portatile o tramite un dispositivo mobile quando si è in giro.
Condivisione dello schermo con la classe
Le videoconferenze consentono di utilizzare tecnologie come videocamere per lavagne interattive, documenti e condivisione dello schermo, fisicamente in aula oppure digitalmente in un’aula virtuale. Non dovrai sacrificare il feed video per mostrare una presentazione PowerPoint® o un grafico. Con Lifesize, puoi riunire il tutto in un’unica app o condividere il desktop con la tua audience con il semplice tocco di un pulsante.
Perché scegliere le videoconferenze Lifesize per le tue lezioni?
Lifesize usa i migliori data center con certificazioni di privacy e sicurezza indipendenti di terze parti per garantire il massimo della sicurezza e dell’affidabilità ai clienti.