Ci sono una serie di fattori da considerare quando si sceglie lo schermo giusto per le videoconferenze. Le dimensioni della vostra sala conferenze, la frequenza di utilizzo del sistema, la qualità dell’illuminazione e il vostro budget giocano tutti un ruolo importante nella scelta dello schermo. La regola generale è: più grande è la stanza, più grande è il display.
La grandezza della stanza
Le sale conferenze possono variare notevolmente in termini di dimensioni, dalla piccola huddle room alla grande sala conferenze o auditorium. L’obbiettivo è che tutti i presenti nella sala siano in grado di vedere i volti in videoconferenza e i dati condivisi durante la riunione online, quindi bisogna scegliere di conseguenza le dimensioni adatte per il monitor:
- Piccola Huddle Room: Schermo 42″-50″
- Sala conferenze/sala riunioni: Schermi da 42″-60″ in configurazione side-by-side
- Auditorium: Proiettore HD da 2500 a 4500 lumen per una stanza illuminata
Il doppio display
Un modo per garantire la visibilità dei partecipanti alla videochiamata e dei dati condivisi in una conferenza web è quello di organizzare il sistema di videoconferenza con doppio display. I sistemi di videoconferenza Lifesize® Icon™ possono essere configurati per la visualizzazione doppia in Preferenze > Aspetto > Modalità di visualizzazione fisica. Le opzioni per il doppio display includono la possibilità di separare i chiamanti da una presentazione in chiamata e di duplicare il display quando una presentazione non è in uso.
Altezza di montaggio
Per ottenere la sensazione visiva più vicina alla vista durante una videochiamata, il display dovrebbe essere montato all’altezza degli occhi. Posizionando la videocamera appena sopra o appena sotto il display, ci si assicura che, mentre si guarda il collega sullo schermo, si guardi anche l’obiettivo della videocamera. Nei nostri test, abbiamo scoperto che posizionando la fotocamera appena sotto lo schermo, all’altezza dell’occhio da seduto, si ottengono i migliori risultati.
Il suono
Un audio di qualità contribuirà a migliorare l’esperienza delle tue videochiamate. Assicuratevi di selezionare un display con altoparlanti integrati o di avere un sistema audio separato per la stanza. Questo è particolarmente importante per ambienti di grandi dimensioni allestiti con un proiettore HD.
Tipo di dispaly
Una volta stabilita la dimensione dello schermo, è necessario capire quale tipo di display si vuole utilizzare. È importante notare che non tutti i display sono creati allo stesso modo. Ci sono tre tipi principali di display più utilizzati per le videoconferenze, ognuno con i propri vantaggi e svantaggi:
- Display a cristalli liquidi (LCD): I televisori LCD presentano una serie di vantaggi. Sono leggeri, sottili e di lunga durata (50.000 ore o più). Offrono un’ottima qualità dell’immagine e sono disponibili in dimensioni altissime da 60″ e superiori. Inoltre, il burn-in (in cui un’immagine è statica sullo schermo per così tanto tempo che diventa permanentemente incisa su di esso) è raro.
- Diodo a emissione di luce (LED): I televisori a LED sono disponibili in varie forme, tra cui LED diretti, OLED (LED organici) e LED di bordo. A meno che tu non sia un appassionato di tecnologia, può essere difficile capire tutte le varianti dei LED, ma in generale, i televisori a LED sono più efficienti dal punto di vista energetico, più sottili e capaci di uno spettro di colori più ampio e con un contrasto più elevato rispetto ad altri modelli. Utilizziamo quasi esclusivamente televisori a LED nel nostro ufficio.
- Proiezione frontale: Il vantaggio principale della proiezione frontale è la dimensione. La maggior parte dei proiettori di prezzo moderato sarà in grado di visualizzare la proiezione a grandezza naturale e più grande rispetto allo schermo del televisore. I compromessi, nella maggior parte dei casi, sono che la qualità dell’immagine ne risentirà con l’aumento delle dimensioni di proiezione e la maggior parte dei proiettori non include un sintonizzatore audio, quindi è necessario utilizzare una sorgente sonora separata.
Risoluzione 4K
La gente non compra più televisori a 720p o addirittura 1080p per la propria casa. Comprano televisori 4K perché sono i migliori, sono a prova di futuro e i prezzi non possono essere battuti. Allo stesso modo, i display 4K offrono una soluzione a prova di futuro per le videoconferenze 4K e sono perfetti per chiunque voglia la migliore qualità di comunicazione assoluta per gli anni a venire.
Integrazione a livello aziendale
Ogni persona e ogni sala riunioni della vostra organizzazione può essere abilitata al video con il miglior strumento di comunicazione disponibile. La directory condivisa Lifesize rende le videochiamate con un solo clic, in modo semplice e veloce. Le persone e le stanze possono essere cercate, filtrate, preferite e aggiunte istantaneamente a una chiamata attiva.