La Lifesize Admin Console può dirvi molto sulla vostra azienda e su come collaborate sul posto di lavoro. Non solo vi offre una visione di come la vostra organizzazione utilizza la soluzione di videoconferenza Lifesize, ma facilita anche l’individuazione dei casi d’uso di successo e semplifica l’amministrazione e la risoluzione dei problemi.
Ecco alcuni suggerimenti e trucchi per aiutarvi a leggere tra le righe e i numeri che la vostra console di amministrazione riporta. Per ulteriori informazioni, consultate la nostra serie di video admin how-to.
Tempo medio di chiamata
Il tempo medio di chiamata può dirvi molto sui tipi di chiamate che la vostra organizzazione sta effettuando. Quello che di solito vediamo con i clienti è un tempo medio di chiamata basso durante la prova iniziale (1-5 minuti) mentre i team provano la loro nuova soluzione di videoconferenza. Dopo l’adozione iniziale, le sale riunioni vengono sempre più utilizzate e il tempo medio di chiamata tende a crescere in relazione al numero di chiamate effettuate (~30 minuti). Ma nei casi di maggior successo, si arriva a un punto critico quando gli utenti iniziano ad avere più riunioni ad-hoc, portando a tempi di chiamata più brevi, mentre il numero di chiamate effettuate continua ad aumentare (15-20 minuti). Questa diminuzione del tempo di chiamata non è necessariamente una bandiera rossa – in realtà è proprio il contrario, in quanto tende a mostrare un sano tasso di adozione con un maggiore utilizzo a livello di singolo utente.
Accedete alla Lifesize Admin Console su manage.lifesize.com e individuate il vostro tempo medio di chiamata.
Live Meetings
Dalla dashboard è possibile visualizzare un riepilogo delle riunioni in diretta e delle riunioni passate nel proprio account. Monitorate le riunioni dal vivo in corso per assicurarvi che tutto proceda senza intoppi. Vedrete il nome di ogni riunione insieme all’ora di inizio, il numero di partecipanti, lo stato di registrazione e se qualcuno si presenta. Da qui, potete approfondire i dettagli della riunione per ottenere dati più completi sulla riunione e sui partecipanti. Le analisi in tempo reale delle riunioni sono ottime per monitorare le riunioni importanti in tempo reale, in modo da poter identificare i potenziali problemi e risolverli rapidamente.
Individuare le riunioni in diretta dalla navigazione in alto in Dashboard > Riunioni in diretta.
Grafici di chiamata
In qualità di amministratore dell’account, è possibile tenere d’occhio la salute della connettività e individuare i problemi con grafici di chiamata in tempo reale e interattivi per ogni partecipante a una riunione. I grafici delle chiamate forniscono statistiche dettagliate, tra cui il bitrate video e audio, la perdita di pacchetti, il jitter e la risoluzione sia per il video principale che per il video di presentazione. Questi dati sono compilati nella pagina di riepilogo, che include anche l’IP sorgente, il sistema operativo, il browser e il dispositivo per il partecipante. Sia durante una riunione importante che dopo, l’analisi dei dati del grafico delle chiamate può aiutare a risolvere i problemi e a correggerli in modo proattivo.
Individuare i grafici delle chiamate dalla vista del singolo partecipante di una chiamata in diretta su Dashboard > Riunioni in diretta > Nome della riunione > Nome del partecipante > Grafici delle chiamate. I grafici delle chiamate possono essere visualizzati anche per le riunioni passate navigando su Dashboard > Riunioni passate > Nome della riunione > Nome del partecipante > Grafici delle chiamate.
Totale utenti
Questa sezione della vostra console di amministrazione può aiutarvi a identificare gli utenti di potenza all’interno della vostra organizzazione. I power user sono fondamentali quando si cerca un feedback sulla soluzione. Non solo questi utenti sono chiaramente a portata di mano con lo strumento, ma possono anche essere grandi campioni per la tecnologia e i relativi benefici. Impegnarsi con questi individui può aiutare a guidarne l’utilizzo e l’adozione, e alcuni di loro daranno anche una mano con l’onboarding. I vostri power user possono identificare i modi per migliorare l’implementazione delle videoconferenze e aiutare a determinare se la soluzione sta realmente funzionando al massimo del suo potenziale in tutta l’organizzazione.
Individuate una rapida panoramica dei migliori utenti dal vostro dashboard o visualizzate e ordinate tutti gli utenti da Dashboard > Totali utente > Visualizza tutti.
Totali del sistema di sala
La sezione dei totali del sistema di sala mostra l’utilizzo del sistema di sala per sala riunioni. È possibile individuare quali particolari sale riunioni o sistemi di sale ufficio personali vengono utilizzati o meno, e scoprire perché alcuni spazi vengono preferiti rispetto al resto può aiutare a migliorare l’utilizzo. Queste sale hanno sedie migliori? Sono meglio allestite e collegate rispetto alle altre sale? C’è un modo per espandere e allestire un’altra sala riunioni nella stessa posizione? Per i siti che non vengono utilizzati così tanto, trovare quali sistemi risolvere i problemi diventa facile come fare clic su un pulsante.
Individuate una rapida panoramica dei sistemi di sala migliori dal vostro cruscotto o visualizzate e ordinate tutti i sistemi di sala da Dashboard > Totali di sistema della sala > Visualizza tutti.
Minuti per dispositivo
La possibilità di vedere i minuti spesi per le chiamate suddivise per tipo di dispositivo facilita la determinazione di come gli utenti finali utilizzano gli strumenti di videoconferenza disponibili per le loro riunioni. Se c’è un aumento visibile delle chiamate effettuate su un tipo di dispositivo, potrebbe valere la pena di parlare con il vostro account manager Lifesize per ottenere suggerimenti e consigli su come aiutare i vostri colleghi ad ottenere il meglio dagli strumenti disponibili o individuare se valga la pena investire in più sistemi video all’interno della vostra organizzazione.
Individuate i verbali delle chiamate per dispositivo scorrendo verso il basso sul vostro cruscotto. Utilizzate il grafico interattivo per visualizzare i minuti giornalieri per dispositivo.
Ore di registrazione
I dettagli del vostro conto elencano il numero di ore di registrazione assegnate. Il rapporto tra registrazioni attive e totali è un modo semplice per vedere quanto spesso la vostra organizzazione utilizza la funzione di registrazione e quando ha senso aggiornare o modificare il vostro tipo di piano.
Individuare le ore di registrazione dalla sezione Impostazioni account della console di amministrazione in Impostazioni account > Dettagli account > Ore di registrazione.
Conclusioni
È importante ricordare che la console di amministrazione è qui per servirvi ed è stata progettata per rendere la collaborazione e l’incontro più facile ed efficace. La console di amministrazione Lifesize non solo aiuta gli amministratori degli account a impostare e distribuire la soluzione ai loro utenti finali, ma serve anche come punto di riferimento per la risoluzione proattiva dei problemi e l’identificazione di nuove opportunità di crescita per i vostri team.