Lifesize | 5 trend per la videoconferenza nel 2020

Le previsioni per l’industria delle videoconferenze sono complicate, in quanto il mercato ha subito alcuni cambiamenti drastici negli ultimi 10 anni. Il mercato delle videoconferenze ha avuto intere rivoluzioni nel modo in cui i video aziendali vengono creati, consegnati e utilizzati.

Nel 2019 abbiamo visto che alcune tendenze hanno un tale incredibile slancio che ci si sente sicuri a speculare su come continueranno e influenzeranno le nuove tendenze. Diamo un’occhiata al 2020, alle tendenze delle videoconferenze che guidano il mercato sia per i fornitori che per gli utenti

Partnership hardware e software nelle sale riunioni

I fornitori di software hanno introdotto versioni in camera delle loro popolari applicazioni desktop e mobili. I fornitori di hardware hanno anche dispositivi e pacchetti progettati per far funzionare queste applicazioni nella stanza.

Le persone vogliono fare chiamate nelle loro sale riunioni e nelle sale riunioni più grandi utilizzando lo stesso servizio, l’interfaccia e il flusso di lavoro che usano tutto il giorno su desktop e mobile. Non vogliono dover imparare a usare un sistema di sala riunioni. Nel 2019 abbiamo visto queste partnership passare al livello successivo con le applicazioni per sale riunioni dei fornitori di software che girano in modo nativo su sistemi hardware partner, invece di girare il software su un mini PC con sistema operativo Windows.

Nel 2020, i fornitori lavoreranno insieme a un livello di sviluppo più profondo per migliorare l’esperienza delle riunioni. Prendiamo ad esempio il framing intelligente. Lo zoom out per includere tutti e lo zoom in e il panning verso l’attuale relatore aumentano notevolmente l’interattività e l’esperienza complessiva della riunione.

Ma nessuno si preoccupa mai di usare manualmente i comandi della telecamera, quindi le riunioni hanno sofferto per anni di riunioni zoomate con piccole persone sullo schermo. Negli ultimi anni, i fornitori hanno sviluppato diverse tecnologie e approcci per gestire automaticamente lo zoom e l’inquadratura sia dal punto di vista hardware che software.

Caratteristiche che migliorano la produttività

Un tempo il mondo del video era costoso e inaffidabile. Tutto ciò che un fornitore doveva fare per differenziarsi era dimostrare che era un po’ più facile, più conveniente e più affidabile della concorrenza. Ma qualche anno fa, l’industria ha finalmente raggiunto il punto in cui il video è facile, conveniente e funziona come dovrebbe. I clienti non sono più impressionati dai video di alta qualità che funzionano e i venditori hanno bisogno di nuovi modi per differenziarsi.

Alcuni fornitori di video hanno risposto nel 2019 concentrandosi sull’obiettivo effettivo dei video aziendali di migliorare la produttività delle riunioni, anche per i partecipanti remoti. Le nuove funzionalità comprendevano la trascrizione, il video clipping, la condivisione di file, la traduzione e le integrazioni con le applicazioni di produttività.

Questo approccio è saggio e ben accetto. Se i fornitori di video utilizzano il loro software su dispositivi in sale riunioni di tutte le dimensioni, sono ben posizionati per introdurre nuove funzionalità di produttività per migliorare le riunioni. In fin dei conti, non diciamo che la nostra riunione è stata un successo perché il video non ha subito il jitter. Diciamo che la riunione è stata un successo perché abbiamo lavorato molto. Aiutare i clienti a essere più produttivi e a ottenere più valore dalle riunioni è un ottimo modo per i fornitori di video per differenziarsi.

Supporto per il montaggio video dal vivo

Fino ad ora, ci sono stati due mondi del video: registrato e dal vivo. Il video registrato può avere un valore di produzione sorprendente e effetti illimitati. Il video dal vivo, sia che si tratti di una riunione o di un webinar, è in genere il feed di una telecamera grezza proveniente da una sala riunioni o da una telecamera da tavolo.

È stato sviluppato un nuovo software di streaming per offrire il montaggio video dal vivo, che crea effetti di post-produzione durante una videochiamata dal vivo. Questi effetti di post-produzione vanno da sfondi mutevoli ad effetti e trucchi avanzati della telecamera.

Le abitudini degli utenti guidano la crescita delle videoconferenze

Man mano che i servizi video diventano più accessibili e utilizzabili, la nostra cultura è diventata più video-ready. Le organizzazioni stanno implementando la nuova generazione di applicazioni per sale che funzionano su dispositivi all’avanguardia nelle huddle room e nelle sale riunioni più grandi di tutto il mondo. Stanno realizzando servizi con modelli di adozione di successo comprovati.

Allo stesso tempo, gli utenti sono sempre più affamati di video. Molti preferirebbero guardare un video su YouTube piuttosto che leggere un manuale d’uso a casa, e gli utenti vogliono consumare le informazioni allo stesso modo al lavoro. Questa è una tendenza continua delle videoconferenze, ma il video continuerà ad essere una parte naturale e attesa dei flussi di lavoro quotidiani.

La concorrenza del settore si riscalda

Alcune aziende di rilievo hanno avuto negli ultimi anni un grande successo nel mercato del video, al punto da attirare l’attenzione esterna sul mercato. Da un lato, questo aiuta l’intera industria del video commerciale a crescere, il che è ottimo per la concorrenza. Dall’altro lato, le aziende al centro della nuova attenzione avranno probabilmente una quota sovradimensionata di questa nuova crescita.