Leviton | Come ottenere il massimo dal Cat6A

I sistemi di cablaggio Categoria 6A hanno percorso molta strada da quando, nel 2008, venne introdotto per la prima volta lo standard della “Categoria 6 aumentata”. Oggi Cat. 6A è una specifica molto diffusa per una vasta gamma di applicazioni tra cui le reti enterprise, i punti di accesso wireless, i data center Power over Ethernet e molte altre.

I cavi di Categoria 6A UTP e i cavi schermati sono normalmente più pesanti dei cavi di Cat. 6 e hanno solitamente un diametro esterno maggiore. Se avete iniziato da poco a utilizzare i cavi di Cat. 6A, potete realizzare il vostro primo progetto di Cat. 6A più facilmente seguendo alcuni consigli e suggerimenti che vi aiuteranno a ottimizzare la progettazione e l’installazione.Prima di tutto, dovrete sapere come lavorare al meglio con il cablaggio. Il nostro consiglio:

  • La maggior parte dei cavi 6A vengono solitamente forniti su bobine, quindi predisponete rack o carrelli di movimentazione di dimensioni adeguate.
  • Per mantenere le prestazioni dei cavi Cat. 6A, scegliete lubrificanti in spray o panni ideati appositamente per i cavi di comunicazione dati. L’uso di lubrificanti diversi può compromettere le prestazioni; la maggior parte dei guasti da perdita di inserzione è stata imputata all’uso di lubrificanti non specifici.
  • Nei percorsi di instradamento occorrono ancoraggi più forti e barre filettate per supportare il maggior peso dei cavi di Cat. 6A. Limitate i fasci a 24 cavi (conformemente allo standard EN 50174 2) per prevenire danni al cablaggio sul fondo.
  • È dimostrato che riporre in fasci o avvolgere eccessivamente i cavi in esubero compromette le prestazioni del cavo e può causare guasti da perdita di ritorno. Programmate con attenzione di verificare che i cavi Cat. 6A in esubero dispongano di spazio e supporto sufficienti. Accertatevi di controllare i requisiti riguardanti l’avvolgimento dei cavi in esubero in base alle linee guida locali.
  • Usate le fascette VELCRO® per fissare tutti i fasci di cavi. Le fascette di fissaggio in velcro non comprimono e non danneggiano i cavi come invece può accadere con le fascette stringicavo. In più sono riutilizzabili in caso di spostamenti, aggiunte e modifiche

Sale telecomunicazioni e aree di lavoro

Nell’area di lavoro prevedete una maggiore profondità dietro le placche autoportanti e in corrispondenza di cavi che potrebbero cambiare direzione. Anche le scatole di giunzione di grandi dimensioni e gli alloggiamenti a montaggio superficiale con profondità estesa possono essere utili. I jack Atlas-X1 Cat. 6A di Leviton sono progettati con una profondità minore rispetto ai normali jack di Cat. 6A, consentendo un miglior raggio di curvatura e minimizzando la sollecitazione del cavo.
Un coefficiente di torsione rigido e un isolamento più spesso del conduttore di Cat. 6A rendono la terminazione piuttosto difficoltosa. Leviton offre Jack tool-free per agevolare la terminazione, e i jack Cat. 6A eXtreme di Leviton includono torri di separazione delle coppie che facilitano il corretto posizionamento delle coppie di conduttori.
È fondamentale organizzare adeguatamente i rack e gli armadi. I pannelli angolati, le bretelle di permutazione con connettore a profilo ridotto e i fasci di cavi distribuiti in modo simmetrico sono soluzioni utili per ridurre la congestione dei cavi. Le installazioni di Cat. 6A aggiungeranno nuovi test di diafonia aliena (AXT) alla lista dei requisiti che conoscete già. Dovete preventivare ulteriori tempi di collaudo da dedicare a questi test poiché possono richiedere tempi lunghi. Utilizzate un field tester approvato dal settore in grado di testare fino a 500 MHz. Contattate il costruttore dell’apparecchiatura di collaudo per qualsiasi aggiornamento hardware o software necessario, tra cui le capacità di collaudo AXT, per testare le installazioni di CAT. 6A.

Scopri i prodotti Leviton