Leviton | Il mondo Post Coronavirus

L’attuale pandemia di Covid-19 ha colpito quasi ogni aspetto della nostra vita, tra cui il modo in cui facciamo il nostro lavoro. Molti di noi si sono rapidamente adattati a lavorare da casa o con le nuove regole per il distanziamento sociale sul posto di lavoro, e anche con la riapertura di un numero sempre maggiore di imprese, è diventato chiaro che la vita lavorativa come la conoscevamo prima potrebbe non tornare subito.


Oltre alla flessibilità del lavoro a distanza, le aziende stanno rendendo a lungo termine cambiamenti negli spazi di lavoro degli uffici per mantenere le persone al sicuro e a loro agio. Questi includono:

  • Ampliare gli spazi di lavoro dei dipendenti per il distanziamento, aggiungendo al contempo delle barriere in tutti gli uffici aperti per una maggiore sicurezza.
  • Considerare uffici satellite in periferia o in località al di fuori delle zone densamente popolate del centro città per dipendenti più vicini alle loro abitazioni. Questo permette una minore densità all’interno degli uffici centrali, e consente anche una minore pendolarità dei lavoratori nelle città.
  • Chiedere ai dipendenti di effettuare più riunioni online invece di incontrarsi nelle sale conferenze, regolando i numeri di occupazione massima per le sale riunioni e convertendo le piccole sale conferenze in sale “zoom” per riunioni in video chat.

L’ “hot desking” è una pratica organizzativa in cui più dipendenti utilizzano la stessa postazione di lavoro in momenti diversi della settimana o del giorno. Le agenzie governative hanno recentemente sconsigliato questa pratica durante la pandemia. Con così tanta carne al fuoco nei mesi e negli anni a venire, qualsiasi nuova installazione o ristrutturazione di uffici può beneficiare di un’architettura flessibile del cablaggio a zone. Nel progetto di un cablaggio di zona, i cavi vengono instradati dalla sala delle telecomunicazioni ad una zona opportunamente posizionata. Il cablaggio viene quindi eseguito dalla zona ad ogni area di lavoro. Se le aree di lavoro vengono modificate, il cablaggio deve essere solamente riconfigurato fino al punto di consolidamento, piuttosto che fino alla sala telecomunicazioni. Questo crea un ambiente molto più flessibile per un luogo di lavoro dinamico, e semplifica notevolmente qualsiasi modifica o spostamento dell’area di lavoro. Altre strutture erano già passate al cablaggio di zona per sfruttare al meglio le numerose capacità del Power over Ethernet.

Implementazione rapida e flessibile della rete di uffici

Con la scadenza del periodo di home working e la riapertura delle aree di lavoro, le aziende stanno mettendo pressione sugli appaltatori ICT per ottenere queste riconfigurazioni di uffici in modo rapido e pulito. Leviton offre soluzioni per le reti di uffici che aiutano velocizzare la distribuzione e semplificare l’installazione.

Cavo preterminato – La terminazione sul campo è quella che richiede più tempo e gran parte del processo di installazione dei cavi ad alta intensità di manodopera, e molti gli impianti per ufficio potrebbero trarre vantaggio dai trunk in rame preterminati. Una volta consegnato il cablaggio preterminato, esso può essere disimballato e collegato rapidamente, e in molti casi il cablaggio preterminato può ridurre i tempi di installazione fino al 75%. I trunk pre-terminati permettono per una rapida pulizia grazie al minimo materiale di scarto. Leviton offre configuratori su ordinazione online che rendono facile scegliere la giusta soluzione pre-terminata, con l’esatta lunghezza, breakout, tipo di fibra o categoria di rame, e altro ancora.

Terminazioni più rapide – Le terminazioni di campo possono richiedere molto tempo,ma i giusti jack contribuiranno a ridurre il lavoro in modo significativo. I jack Leviton Atlas-X1™ sono stati realizzati per semplificare il processo di terminazione attraverso un design unico senza attrezzi.
Atlas-X1 utilizza un innovativo gestore di fili con leve di rilascio della porta che si inserisce nella parte posteriore del jack per terminazioni rapide e ripetibili.
I jack Atlas-X1 sono disponibili anche in confezione sfusa, un modo per semplificare l’installazione e ridurre gli sprechi di materiale sul
cantiere. L’imballaggio Leviton GreenPack™ è disponibile per Atlas-X1
Cat 6A e Cat 6 UTP e jack schermati, e per eXtreme™ jack UTP Cat 6A. I 12 jack sono contenuti in singoli vani trasparenti e possono essere rimossi rapidamente, cosicché i rimanenti jack e altri componenti rimangono ben organizzati. I lavoratori passeranno meno tempo armeggiare con l’apertura delle singole confezioni di plastica, e più tempo da dedicare alla terminazione effettiva, accelerando il tempo necessario per completare un progetto.