Il contributo di Brand Rex alla scoperta delle onde gravitazionali

Brand Rex, in sinergia con Cima Telematica, il partner di installazione, ha recentemente dotato di un’infrastruttura di rete all’avanguardia l’ Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO), situato in Toscana vicino alla storica città di Pisa.

Circondata dalla campagna,  la modesta proprietà di EGO ospita un interferometro all’avanguardia noto come VIRGO. L’interferometro è dotato di due braccia perpendicolari lunghe 3km, utilizzate per localizzare e misurare le onde gravitazionali. Un grande passo avanti nella comprensione dell’origine ed evoluzione dell’universo.

In totale, nel sito EGO sono stati installati più di 40km di cavo in fibra ottica monomodale resistente al fuoco, unitamente a cassetti ottici, pigtail e patch cord.

Le onde gravitazionali, identificate per la prima volta da Einstein nel 1916, sono piccole distorsioni o increspature dello spazio-tempo e si ritiene che vengano generate da massicci eventi cosmici. Gli osservatori delle onde gravitazionali in questo particolare ramo della fisica sono all’avanguardia e vengono regolarmente implementati per migliorarne le prestazioni.

Interferometro VIRGOVIRGO è stata costruita come parte di una collaborazione italo-francese che oggi coinvolge 19 laboratori e più di 250 scienziati della Francia, Italia, Olanda, Polonia e Ungheria. Si ritiene che l’interferometro sarà infine capace di misurare forze più piccole della dimensione di un atomo per quanto riguarda la distanza tra la Terra e il Sole.

Un sistema di cavi Brand Rex in rame Cat6plus e una dorsale in Fibra ottica erano stati già precedentemente installati nella sala di controllo e negli uffici EGO. Il team di EGO, avendo intenzione di svolgere una serie di test che non si sarebbero dovuti interrompere per nessun motivo – nemmeno nel caso di un incendio – si è rivolto a Brand Rex in cerca di una soluzione che salvaguardasse i loro dati anche nelle condizioni più estreme immaginabili.

Dopo aver effettuato un’attenta  valutazione ed essersi consultati con Brand Rex, gli esperti di cavo in rame di Cima Telematica e gli esperti in fibra ottica di FO.Net hanno raccomandato l’utilizzo di cavo Brand Rex monomodale resistente al fuoco – una soluzione sicura specificamente progettata per l’utilizzo in aree dove la trasmissione di dati critici deve essere continua, anche in seguito ad un incendio nell’edificio o nella struttura. Il cavo è costituito da un gel filled loose tube, un ritardante da fiamma, una guaina interna ad alta prestazione LSZH, acciaio corrugato, resistente all’acqua e una guaina esterna ad alta prestazione LSZH.

Conforme alla normativa IEC 60331-25, questo cavo è uno dei più resistenti disponibili, capace di mantenere la sua integrità per 120 minuti con temperature fino a 950°C. Se capitasse il peggio, il team della EGO avrebbe tempo sufficiente per mettere in atto il piano di disaster recovery e salvare tutti i dati fondamentali degli esperimenti.

Il test al fuoco IEC 60331 necessita di una temperatura minima di 750°C e consiste in un’applicazione della fiamma per 90 minuti, più 15 minuti per il raffreddamento. Mentre le specifiche richiedono solamente che venga mantenuta l’integrità del circuito di cavi, Brand Rex ha adottato un ulteriore criterio per il superamento del test ovvero un aumento dell’attenuazione di non più di 1.5dB nelle condizioni del test.

Il cavo resistente al fuoco è stato sottoposto anche al test BSEN 50200:2000 Class PH120 che include uno shock meccanico aggiuntivo e spruzzi d’acqua. Questo simula una situazione reale in cui vengono attivati sistemi di contenimento del fuoco a cui si aggiunge il potenziale impatto dei detriti dell’edificio.

In totale, più di 40km di cavo monomodale resistente al fuoco sono stati installati nel sito EGO, insieme ai cassetti Brand Rex, ai pigtail e alle patch cord. L’installazione è stata compiuta in due fasi e portata a termine in meno di 12 mesi – tutto secondo i piani e senza nessun ritardo. E’ previsto che la nuova infrastruttura di rete duri fino a 10 anni che potranno variare a seconda dei movimenti, degli ampliamenti e dei cambiamenti che verranno apportati in questo periodo.

Scarica il Case Study