Indipendentemente dal tipo di progetto di cablaggio che dovete affrontare, gli standard dei cavi sono lì per guidarvi attraverso il processo. Dalla definizione dei limiti massimi di temperatura del cavo alle linee guida sulla fornitura di potenza e dati su un singolo cavo, questi standard garantiscono uniformità, prestazioni, compatibilità e sicurezza.
Avete mai pensato alle persone e ai processi che stanno dietro a questi standard per i cavi? Per esempio: Quelli che fanno parte del National Electrical Code (NEC) della National Fire Protection Association (NFPA) per sviluppare codici per proteggere le persone e le cose dai pericoli che derivano dall’uso dell’elettricità?
Sponsorizzato dalla NFPA, il NEC viene aggiornato ogni tre anni da 18 diversi pannelli di codifica (CMP) composti da produttori, ispettori, utenti, installatori, installatori, operai, specialisti di laboratorio di prova e altri esperti.
Alcuni membri del team di Belden hanno scelto di essere coinvolti nel processo di creazione dei codici dell’NFPA. Essi offrono il loro tempo come volontari per i pannelli NFPA 70.
Ci sono alcune ragioni per cui partecipano:
Creare amicizie con i colleghi dei settori, incontrare e conoscere nuovi professionisti, ascoltare prospettive diverse e discutere delle sfide future.
Questo lavoro fornisce una conoscenza diretta dei cambiamenti proposti – insieme alla possibilità di condividere i feedback. Se non sono d’accordo con una proposta di aggiunta, modifica o cancellazione, ad esempio, possono condividere le loro giustificazioni affinché gli altri le prendano in considerazione.
In servizio sul pannello CMP-16 del National Electrical Code dal 1995 come rappresentante della Insulated Cable Engineers Association (ICEA), il campo di applicazione di questo pannello comprende gli articoli 770, 800, 805, 810, 810, 820, 830 e 840 del NEC.
I membri del team Belden sono responsabili di specificare l’uso di cavi di comunicazione; cavi in fibra ottica; cavi CATV; cavi a banda larga alimentati da rete; cavi a banda larga alimentati da locali; cavi di classe 1, 2 e 3 per il controllo a distanza, di segnalazione e di potenza limitata; cavi di allarme antincendio; cavi per strumentazione e cavi dati nel National Electrical Code.
Un altro collega di Belden coinvolto nello sviluppo degli standard è il responsabile della tecnologia LAN e delle applicazioni Ron Tellas. Proprio quest’anno è diventato membro del NEC CMP-3 come rappresentante della Communications Cable & Connectivity Association (CCCA). Questo coinvolgimento lo avvicina al processo decisionale del NEC per la salvaguardia pratica delle persone e delle proprietà contro i pericoli che derivano dall’utilizzo di cavi progettati per Power over Ethernet (PoE).
Perché è importante essere coinvolti
Ecco un buon esempio di come – e perché – essere coinvolti nello sviluppo degli standard dei cavi può fare la differenza.
Attualmente, il capitolo 8 del NEC si occupa di cavi di comunicazione (contiene gli articoli da 800 a 840). Si tratta di un capitolo indipendente all’interno del NEC, che offre all’industria un migliore controllo su come, quando e quali modifiche devono essere apportate al NEC.
Il NEC CMP-1 copre l’articolo 90, che recita: “Il capitolo 8 riguarda i sistemi di comunicazione e non è soggetto ai requisiti dei capitoli da 1 a 7, a meno che i requisiti non siano specificamente menzionati nel capitolo 8”.
Durante l’ultimo ciclo di codificazione, nel CMP-1 si è discusso in sede di commissione sulla rimozione di questa dichiarazione di esenzione per il capitolo 8 dall’articolo 90. In apparenza, può essere sembrata una buona decisione. Per gli operatori del settore del cablaggio, tuttavia, sarebbe stata dannosa.
Nel tipico cablaggio elettrico, il conduttore verde funge da conduttore di terra. Nei sistemi di cablaggio di comunicazione e in altri tipi di cavi trattati nel capitolo 8, tuttavia, questo non è il caso. L’eliminazione di questa dichiarazione di esenzione per il capitolo 8 dall’articolo 90 avrebbe impedito all’industria di poter utilizzare conduttori verdi – o, se ci fossero stati conduttori verdi nel cavo, avrebbero dovuto essere terminati come conduttore di terra. (Questa era solo una delle nostre molte preoccupazioni riguardo alla rimozione di questa dichiarazione di esenzione dall’articolo 90).
Una volta che siamo stati in grado di spiegare l’impatto di questo cambiamento al resto dei professionisti del pannello di codifica 1, hanno capito le nostre preoccupazioni. Semplicemente non si erano resi conto dell’impatto che questo cambiamento avrebbe avuto sul nostro settore. Di conseguenza, questo cambiamento non è andato avanti.
Situazioni come queste sono esattamente il motivo per cui è importante che la nostra azienda e il settore siano rappresentati nel processo di sviluppo del codice.
Se siete interessati ad entrare a far parte del NEC – o semplicemente volete saperne di più, non dovete acquistare una copia stampata o scaricare un PDF. L’intero NEC è disponibile gratuitamente online. Il modo migliore per saperne di più sul NEC o su qualsiasi standard è passare il tempo a guardarlo e a leggere quello che dice – e molte persone non si rendono conto di poterlo fare senza alcun costo.
Questo link vi porta al sito NFPA dove potete fare domanda per diventare membri del comitato NEC e accedere alla visualizzazione gratuita del NEC (cliccate sul pulsante “accesso gratuito” in cima alla pagina).