Il fenomeno delle aggressioni verbali e fisiche al personale sanitario diventa sempre più una vera e propria emergenza di sanità pubblica.I numeri parlano chiaro: secondo i dati Inail si verifica un’aggressione ogni tre giorni.
Le cifre ufficiali riferite al 2019 parlano di oltre mille episodi, che però – secondo le stime della Fiaso – sono solo la punta dell’iceberg: con le aggressioni non denunciate, sostiene la Federazione delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere, il bilancio salirebbe a 3.000 episodi in un solo anno.
Per contribuire a migliorare la sicurezza degli staff clinici è necessario dotarli di soluzioni che li rendano capaci di segnalare un pericolo in maniera rapida, efficace e condivisa.
Le soluzioni Ascom in mobilità permettono di contribuire all’aumento della sicurezza per gli operatori sanitari, garantendo una risposta rapida ed efficace in caso di necessità e pericolo.
Con lo smartphone Ascom Myco 3, per esempio, l’azienda fornisce agli operatori sanitari un valido strumento che li supporta in modo concreto, permettendo loro di avvisare in modo rapido e funzionale i colleghi in caso di pericolo imminente e/o aggressione.
Tratto da articolo su tecnicaospedaliera.it